25-06-2020, 08:11
Potresti chiarirmi cosa intendi per "essere caricate con programma specifico"? io sul mio Oceanis ho installato l'originale caricabatterie 2 outputs 12 Vdc 10 Ads nonché il classico alternatore da 60 che si Piccoletto nella ricarica delle batterie se collegato alla rete 220 oppure in navigazione a motore.
Forse le AGM sono meno problematiche delle batterie al gel? Per non aver problemi durante la solita crociera estiva, sono indeciso se sostituire l'attuale batteria con una nuova AGM Exide da 240ah
o forse e preferibile la stessa Exide da 210ah al gel? Il prezzo è più o meno similare ..... .:
Forse le AGM sono meno problematiche delle batterie al gel? Per non aver problemi durante la solita crociera estiva, sono indeciso se sostituire l'attuale batteria con una nuova AGM Exide da 240ah

o forse e preferibile la stessa Exide da 210ah al gel? Il prezzo è più o meno similare ..... .:(25-06-2020, 07:33)RMV2605D Ha scritto: Le batterie al Gel sono ottime ma devono essere caricate con un programma specifico per non danneggiarsi.
Attualmente per i servizi ho due batterie al Gel da 6 V 270 Ah in serie, sono in ottima salute e hanno superato i 15 anni.