(26-06-2020 19:40)orteip Ha scritto: Può bastare per chi fa prevalentemente le soste in porto con qualche rada quasi esclusivamente con tempo prevalentemente buono ma di sicuro non basta neanche lontanamente per chi fa quasi esclusivamente rade ed ha un pò più di esperienza negli ancoraggi con condizioni meteo un pò sostenute non solo nel mediterraneo ma ovviamente questa non vuole essere alcuna critica discriminativa fra chi fa prevalere il porto e chi la rada come non vuole essere alcuna critica neanche ai diversi modi di ancoraggio.
Ho indicato esplicitamente la lunghezza della catena perchè la mia era una indicazione valida indirizzata però prevalentemente a chi fa molto uso di ancoraggi sostenuti ed in genere ha bisogno di avere un buon controllo della lunghezza del calumo.
Poi sono d’accordo con te che per un ancoraggio in 5/6 mt di fondale e con bel tempo dichiarato, ma diciamo anche con qualche colpo di vento 15/18 Knt, vanno perfettamente bene 20/30 mt di catena in acqua e quindi basterebbe un segno soltanto ma personalmente, se dovessi passare la notte anche con 50 mt di catena magari su 15/20 mt di fondo e 20/25 knt di vento, non starei tranquillo e quindi preferirei ancorare con più calumo ma qui, chi fa questo tipo di ancoraggi, nel tempo e con l’esperienza ha imparato che dando più calump si rischia di avvicinarsi ad altri od a scogli e quindi, per evitare problemi e dormire tranquillo, diventa fondamentale controllare anche i 5 mt di calumo che ti consentono di avere la lunghezza idonea per farti dormire tranquillo ma sufficiente a non farti avvicinare ai pericoli.
Poi ovvio, se uno preferisce evitare o non se la sente sono più che d’accordo e ripeto, non mi permetto di sollevare nessuna critica ma è chiaro che sono due modi diversi di ancorare e che richiedono due metodologie diverse di calumo e di controllo dello stesso.
Concordo in pieno.
Faccio esclusivamente rada (salvo eccezioni mai causa meteo). In rada notti con 35 nodi di vento e raffiche ancora più forti le ho passate più volte.
Ho sempre avuto ancora sovradimensionata, dato il più calumo possibile compatibilmente con altre barche e scogli vicini.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk