29-06-2020, 08:04
(26-06-2020, 10:13)matteo Ha scritto: Il caricabatterie lo devi settare sulle gel del banco servizi che sono più delicate (elettrolita gelificato, disperdono il calore dalla ricarica meno facilmente); controlla le loro specifiche di ricarica sul sito del costruyyore.
Quelle motore si adattano (elettrolita liquido, sono più flessibili e in più, anche se non le ricarichi al 100%, il loro compito lo svolgono ugualmente).
La ricarica dall'alternatore - se non hai interposto regolatori/ripartitori intelligenti tra lui e le batterie - è sempre piuttosto tranquilla (tensione e corrente) e non crea problemi. Da verificare.
Ciao, matteo
P.S. entrambe sono al piombo, cambia solo lo stato dell'elettrolita.
Se l'alternatore ha il classico regolatore interno "automobilistico" che appena sale la tensione carica il minimo (ca 5 A) difficilmente si danneggiano le batterie di qualsiasi tipo per overcharging, solo che ci vuole più di una vita per la ricarica.
Le batterie al Gel permettono, se accoppiate ad un regolatore "intelligente" ed un alternatore maggiorato di massimizzare la carica preservando al contempo la salute della batteria.
Il mio regolatore oltre a fare questo fa anche il parallelo con la batteria motore quando la tensione sale oltre 13,6 V e lo toglie se va sotto i 13,3 V; questo permette di mantenere sempre carica la batteria motore, che eroga solo per gli avviamenti, allungandone la vita (ho appena dovuto cambiare la batteria motore, normale al piombo da avviamento, aveva superato i 19 anni di vita!).


