Ciao a tutti. Giusto per raccontare l'ultima che mi sono inventato per perdere tempo. Come ho postato un po' di tempo di tempo fa, mi sono fatto la mia app su Android e il mio applicativo su RPi per tenere traccia di tutte le uscite e fare analitica sui dati. Tutto bene fino finché avevo i vecchi strumenti SeaTalk. Poi ho messo tutto NMEA2000 e ho deciso di fare un upgrade a tutto l'accrocchio. Mi sono messo a studiare un po' le specifiche e sono arrivato a questo:
- ESP32 a basso consumo
- GPS u-blox 8M su UART
- Sensore umidità e temperatura DH22
- Sensore pressione BMP280
- CAN adapter MCP2515
L'unica cosa che costa più di 10EUR è il GPS (40EUR...). Appena si accende fa partire i vari sensori e inizia a mandare dati su NMEA2000 - allo stesso tempo si connette in WiFi al vecchio RPi e manda tutto quello che passa su NMEA2000 (in binario, così consuma poco). Il vecchio RPi continua a fare il suo lavoro di database, analitica, router WiFi etc. ma non ha più collegati i sensori e il modulino seatalk (che e' sparito definitivamente dalla barca). Il novo oggettino sta in una scatolina di 10x7x5 (e avanza tanto spazio...) e, visto che consuma meno di 100mA, si alimenta direttamente dal bus NME2000. Ha anche un'interfaccina di amministrazione su browser
Il wiring è banale per chi ha un minimo di manualità con queste cose; se vi interessa il codice lo trovate su github:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Il prossimo step sarà quello di prendere il segnale del terminale W dell'alternatore per misurare i giri del motore (da usare il meno possibile ovviamente - il motore intendo)