Anche, di base la cartografia ufficiale è per la sicurezza della navigazione di navi, o comunque unità di una certa dimensione. Con le restrizioni budgetarie presenti un po' ovunque anche gli aggiornamenti si concentrano nelle zone prettamente navali.
Rappresentare nel dettaglio un microporto non interessa, o idem la batigrafia sotto a 3-4-5m non è prioritario perché un'unità navale sotto quelle profondità andrà raramente. Se viceversa c'è per esempio un altofondo (scuse per il francesismo) locale a 2-3m con attorno 20m di profondità quello sì rappresenta un pericolo e verrà segnalato.
Con tempo sono intervenuti editori privati (in particolare Navionics con le carte "Sonar") per cercare di rappresentare tali zone: cerca Navionics web app e metti Sonar Chart per avere un'idea. Non sto qui a ripetere cosa ne pensi personalmente, dico solo che per esempio in Francia e UK dopo le proteste della gente con le bestialità che ci si trovavano hanno tolto tutte le loro aggiunte "collaborative" e interpolative e ora danno carte solo con i dati Ufficiali. Per avere un'idea di belle carte non-ufficiali serie, nel senso fatte secondo tutti i crismi dell'idrografia, cercare Antares Charts, peccato siano solo per zone della Scozia.
ps perché le zone poco profonde in italiano si dice bassofondo e in francese altofondo? A me sembra che il fondo sia più alto, non più basso... se fosse più basso sarebbe più profondo no?