18-07-2020, 09:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2020, 09:51 da GianBudy.)
(21-01-2011, 07:32)caricabasso Ha scritto: Il mio Meteor era di un signore che ci faceva le regate perciò avevo due spy ( uno grande ed un piccolo) tormentina,fiocco 1,genoa e reacher (non so se ho scritto bene).
Quest'ultimo era un genoa enorme,il punto di scotta arrivava ad oltrepassare i winch e quindi la scotta andava fino ad una pastecca a poppa per poi ritornare al winch.
Per i resto quoto quello che dice albert e
METTETEVI PER L'ALTO MARE APERTO.
Buongiorno ,
rispolvero questa vecchia discussione, in quanto proprio l'altro giorno , mi è venuta in mente questa vela dimenticata del Meteor ... vi chiedo , qualcuno ha forse le dimensioni del reacher usato sui meteor ?che ricordi era delle veleria devree( olandese) in dacron , grammatura leggera, bugna alta, a forte ricoprimento , arrivava in effeti ben piu indietro del winch , per quanto riguarda il punto scotta e poi rinviato al winch tramite un bozzello.
ottima resa su andature dalla bolina larga, ( direi dal traverso ) a lasco .
certo essendo inferito su strallo con garroci , non poteva volare alto , ma era divertente usarlo ( fine anni 80 )
se qualcuno ha ancora qualche info o magari una vela , ben lieto di ricevere indicazioni
Purtoppo la Classe non mi ha saputo fornire indicazioni , in quanto non era una vela stazzata , ne tantomeno stazzabile quindi sembra che tale vela proprio non esista :o
oggi si potrebbe paragonare ad un A0 ... piu o meno, ovviamente non fatta in nylon ( poliestere) ne in laminato , ( no su delfiniera/bompresso , ne rollabile )
grazie , GianBudy