ADL
Senior utente
|
RE: Quali vele portare (First 35)
praticamente vai in crociera con la barca in assetto regata.
io porterei:
un pilota automatico affidabile da metterci le mani sul fuoco. tutte e due le mani, letteralmente. deve timonare meglio di te.
la randa vecchia, e se riesci a farci mettere una seconda mano meglio (ma ho i miei dubbi, se non nasce rinforzata)
genoa 2: un po' più robusto dell'uno che usi solo con 8 nodi, oltre lo rovini.
olimpico: se becchi vento, ci navighi fino a 25 nodi
per le vele di prua avrai bisogno degli elastici per legare la volo, in ammainata.
dubito che farai cambi vele in navigazione, a meno di non coprire passaggi da 50-60 miglia almeno. però avere la vela da vento, se lasci il porto che già sai di beccare vento, viene comodo. con previsioni affidabili, nella navigazione di 4-5 ore sai che vela ti servirà prima di partire
lascia casa la tormentina (che quando ti serve veramente sei già in porto, spero)
lo spi porterei il pesante, ma solo se hai voglia di giocare. nel senso, ti leggi lo scibile, ti vedi due video su youtube, c'è poco vento e issi. poi magari ammaini sotto il boma, proprio scolastico. se non sei un T-rex, fino a 8 nodi è fattibilissimo, se fatto con calma ed andature larghe. magari ecco strambare no, però sul dritto, giornata tranquilla ci puoi tranquillamente giocare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2020 16:50 da ADL.)
|
|
04-08-2020 16:45 |
|