Grazie, ma mi occupo di questo per lavoro. Parlassi di vela, farei grandissime figure di pupù...Riguardo ad A ed Ah, penso che sia inutile che ti riscriva quello che trovi su internet oppure su un qualsiasi libro di fisica. Quindi provo a spiegartelo a modo mio e soprattutto considerando l'ambito in cui siamo (un forum di vela). So di espormi alle tirate di orecchie dei puristi, che spero siano non troppo severi
Ampere è una misura istantanea; misura cioè la corrente che in un dato momento attraversa un conduttore. Ah misura invece la quantità di carica, cioè la corrente che in 1 ora attraversa il conduttore. Passando al mondo della idraulica (forse perché l'acqua è un concetto più immediato degli elettroni), con gli Ampere misuri l'acqua che in dato momento attraversa il tubo; con gli Ah misuri quanta acqua trovi dopo 1h nel secchio dove hai messo il tubo. Tornando a noi, e pensando ad un pannello FV collegato ad una batteria, dai dati di targa tu sai quanti Ampere il pannello è in grado di erogare in condizioni normalizzate. Ad esempio 6A (lo trovi sulla targhetta). Se ti trovi in queste condizioni ideali e colleghi il pannello alla batteria, dopo 1h avrai messo nella batteria una quantità di carica pari a 6Ah. Dopo 2h ci avrai messo 12Ah e così via. È chiaro che se avessi avuto un pannello grande il doppio in grado di fornirti 12A, avresti caricato 12Ah dopo 1h soltanto. Alla fine della giornata, considerando che non sei in condizioni ideali, che non sempre il pannello eroga il massimo della corrente, che la batteria man mano che si carica assorbe sempre meno corrente, diciamo che avrai messo una 30ina di Ah totali nella tua batteria. Questa è la quantità di carica che ci hai messo dentro dopo una giornata (misura cumulativa). Su base puntuale, invece, avrai visto sullo strumento gli Ampere erogati dal pannello che variavano ogni momento (misure istantanee). Quello che abbiamo detto per la carica della batteria vale anche per la scarica. Se ho una batteria da 100Ah,significa che, a batteria carica, la batteria ha una quantità di carica pari a 100Ah. Se accendo un frigorifero che assorbe 5A (misura istantanea) significa che dopo 20h ho esaurito tutta la quantità di carica disponibile nella batteria. Infatti 100Ah/5A=20h. Se invece avessi un frigo che assorbe 100A, dopo 1h avrei scaricato la batteria.
Bada. Sto tagliando con l'accetta. Una batteria di 100Ah nominali non te li renderà mai tutti disponibili. Spero comunque di aver chiarito cosa è un Ampere e cosa 1 Ah. Il primo è una misura istantanea ed il secondo una misura cumulata.