Ciao a tutti!
Vi seguo da un po', complimenti per il forum e la passione con la quale e' stimolato!
Sfortunatamente mi trovo a rilanciare questo thread in uno dei miei primi post: acquistata la barca da poco, motore Volvo penta MD 2030 del 2001, sembra andare incredibilmente bene poi, dopo una settimana siamo usciti ieri, ed al rientro in porto il quadro di comando motore ha deciso di restare spento (con il contagiri bloccato a 1500).
Stesso problema elencato sopra, nessun segno di vita da quadro (indipendentemente da quale combinazione di batterie provassimo ad usare).
Una volta in porto, abbiamo controllato fusibili e relais e sembrano OK.
Arriva corrente al motorino di avviamento - se provo a corto-circuitarlo si accende (il motore pero' non e' partito - ho lo stacca alimentazione motore a leva quindi non credo possa esserci uno switch su alimentazione motore dipendendente dal quadro elettrico??).
Ho controllato lo switch POWER ON/OFF sul pannello di controllo e sembra andare.
Ho letto la discussione con Mooolto interesse e mi sembra di capire che altri candidati possano essere:
(1) il cavo di messa a terra che si connette al blocco motore
- i cavi nei faston del (2) box relais e del (3) pannello di controllo
- alimentazione starter (4) (che pero' deve esser buona perche' col cacciavite lo starter parte?)
Allego foto dei punti 1 e 2 (piove fuori quindi per non far bagnare il quadro parto da qui). Il cavo di massa al motore e' bene quello che ho in foto? (ho accesso limitato allo switch batterie e non riesco a vedere bene (ne ad arrivare a muovere) i cavi che entrano/escono.
Per testare le connessioni (che sembrano salde al tatto) devo rimuovere lo scotch isolante e verificare che il cavo sia ben connesso all'occhiello sotto i bulloni giusto? (newbbo del settore - prima esperienza
)
un grande grazie!