26-08-2020, 07:55
(25-08-2020, 23:33)nape Ha scritto: eh, speriamo proprio di no, però puoi fare due conti svelti anche sul dimensionamento fatto dal progettista per la rotaia del genoa ( https://www.harken.it/content.aspx?id=9096 ).
Prima di fare il cabrio dovrebbe comunque mollarti il ponticello sul cursore ma poi è anche vero che la rotaia si porta a spasso contemporaneamente sia il carico del genoa che quello della randa e ovviamente carrello genoa e cursore randa si troverebbero a lavorare attaccati l’uno all’altro, dico bene?!?
Mah, Francesco, più di tanto non so che dirti, io non sono nè un progettista nè un seppur vago ingegnere, seguo solo una mia logica. Sicuramente, tra tutti i punti di aggancio possibili ed inventabili, la rotaia del genoa mi sembra quello più sensato.
Datti un tetto massimo di vento oltre al quale lasciarlo ove in origine...
I cursori li terrei sempre ad una certa distanza , credo che se i punti sono distanti non ci sia il pericolo che ceda, il problema si pone se il cursore si deve tirare indietro e le forze agiscono sullo stesso punto ,come dici tu mi darei un limite di vento per non caricare troppo ,
Mi spinge a provare perché non faccio nessuna modifica e piccola spesa.
