Dopo la prima crociera con la barca acquistata usata ho fatto rifare tutto l'impianto elettrico primario (alternatore, regolatore, batterie). l'elettricista che ha fatto materialmente il lavoro si è appoggiato per il progetto a Ivan Zerbinati, il padre di Davide di cui hai letto il libro. Dopo oltre 30 anni sono sempre soddisfatto dalle prestazioni dell'impianto e, tranne lunghe permanenze, non mi serve neanche ricaricare a terra. Ora l'impianto è così strutturato:
Servizi: 2 Batterie Sonnenshein GF06240V da 6V al GEL in serie che, acquistate 27/04/2005, vanno ancora alla grande.
Motore: Tudor 100 Ah con 900 A di spunto, la ho sostituita quest'anno con una analoga, era durata 19 anni. Alternatore: Ample Power da 125 A con eccitazione esterna montato nel 1993, sostituito nel 2009 con nuovo eguale dopo che la barca è stata colpita da un fulmine:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=31465 ricondizionato con sostituzione piastra diodi e tenuto di scorta fino al 2018 quando è stato rimesso in servizio per la bruciatura del titolare (messo nuovo nel 2009):
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=131782
Questo alternatore non è più disponibile perché dopo la morte del titolare, alcuni anni fa, l'azienda è stata chiusa, in alternativa Zerbinati mi ha proposto un analogo alternatore della Bamar, al momento ho soprasseduto all'acquisto, che avrei fatto per avere un alternatore di scorta in barca, avendo avuto da altro ADV 2 alternatori eguali ai miei + 2 regolatori e 3 relè resisi disponibili dopo il suo cambio motore. b]Regolatore[/b]: Next Step, Regolatore che legge la tensione alla batteria servizi, la temperatura della stessa e fornisce la corrente di eccitazione all'alternatore per realizzare i 3 stadi di carica canonici. Inoltre quando i servizi raggiungono i 13,6 V eccita un relè che mette in parallelo la batteria motore per la carica e lo diseccita quando la batteria servizi scende sotto i 13,3 V. Il bello è che non occorre più fare nulla e le batterie sono sempre cariche, basta l'avviamento del motore per disancorare, uscire dalla rada e mettersi a vela ed il contrario la sera. Il primo regolatore del 1993 è partito col fulmine del 2009, il secondo è ancora in funzione e ne ho altri 2 di scorta: sono a posto finché campo. Purtroppo ora devo uscire per fare una commissione per la moglie, dopo continuerò...