30-08-2020, 12:01
(30-08-2020, 10:17)giorgio23570 Ha scritto: Sulla mia barchetta del 1985, in un gavone di poppa c'è una maniglia collegata con cavo e guaina alla valvola di intercettazione del serbatoio carburante. Funziona tipo freno di bicicletta solo che non c'è ritorno e per riaprire la valvola bisogna farlo a mano. Neanche io conosco la normativa e non saprei dire se questo sistema è obbligatorio. Di fatto, quest'anno il perito in occasione del rinnovo del certificato di sicurezza non l'ha controllato. Tuttavia, pensavo che il mio motore a iniezione diretta si spegne solo con un manettino manuale che interrompe meccanicamente l'afflusso del carburante a monte della pompa AC. Supponendo che per qualsiasi ragione quel manettino non funziona come si spegne il motore? L'alternativa sarebbe di chiudere quella valcola a mano (la mia è difficile da raggiungere) oppure aprire il vano motore e staccare il tubo di afflusso alla pompa AC e tappare in qualche modo il tubo del carburante. Certo che farlo "da tastiera" è semplice ma in emergenza e con mare formato?
E' anche vero che nel prefiltro e nelle tubazioni c'è qualche dL di gasolio quindi dal momento della chiusura di quella valvola di tempo ne passerà, però per come è fatto il mio sistema di alimentazione del carburante, credo sia meglio avere un sistema di riserva che consenta di spegnere il motore (seppure non immediato) che non averlo per nulla.
BV
Tutti i motori diesel hanno solo una possibilità di spegnimento oltre al "taglio" dell'alimentazione: togliere l'aria ma MAI CON LE MANI pena ematoma! Ovvio che ci vorrebbe un minimo di pre-organizzazione proporzionata al motore.
Su un barchino da 25 ft, con EBD, da 6HP ho predisposto un tappo di sughero da infilare sull'aspirazione dell'aria e funziona egregiamente.
Francesco
