(31-08-2020 23:26)bellatrix Ha scritto: Rispetto ad alcuni di voi io ho molta molta meno esperienza, però quando è successo ho sempre preferito avere anche la randa a riva con una o due mani di terzaroli. Uno dei motivi è sempre stata qualora fosse stato necessario la maggiore facilità di ridurre il genoa perché coprendolo con la randa gli si toglie pressione..
il mito della randa sempre su è una questione di fede molto spesso, pare un controsenso, come togliere una ruota ad un auto e lo capisco, pure io sono stato per anni un fedele discepolo della randa come prima vela che si issa e l'ultima che si ammaina (così ci dicevano a scuola vela).
La randa (qua si parla di poppa, per la bolina ne abbiamo già parlato lungamente in passato con scontri ideologici forti ricordo), la si può togliere eccome, ed il rig intero ringrazia, soprattutto si scongiurano danni seri all'attrezzatura ed alla randa nell'eventualità di una strapoggiata.
Ora, nell'esempio da te posto (randa su seppur con una o due mani per facilitare la rollata del genoa) mi posso immaginare un bel vento fresco (diciamo sui 25 nodi?), con quel vento il vantaggio di avere la randa che copre il genoa in fase di rollata lo perdi nel momento in cui devi ammainare la randa stessa, per la quale devi metterti al vento (con quel vento in poppa non scende manco se hai i carrelli fighi su sfere) ed allora la fatica -ed il rischio- che corri in ammainata della randa va a vanificare il vantaggio della rollata del genoa. Un genoa lo si ammaina in quasi tutte le condizioni, il rollafiocco fa il suo lavoro tranquillamente pure con vento forte e basta una persona a farlo, due meglio certo, ma ammainare una randa con 25 nodi è roba dura dura in due, molto rischioso poi.
Poi beh, dipende dai casi, bisogna entrare in porto con motore in avaria? Beh, tutto su, randa compresa ci mancherebbe.. dobbiamo coprire 80 miglia con ventone e mare in poppa in crociera con famiglia? beh, randa giù, rischi meno!
Per la regata ci sarebbe un altro capitolo ma per esperienza ne ho già vinte due di lunghe (roba da 600 miglia) facendo decine di miglia senza randa, ed in altre occasioni in cui non siamo andati a podio, ma al di la del risultato la sicurezza di conduzione e le prestazioni quasi ininfluenti fra le due modalità ci hanno premiato.