01-09-2020, 09:52
Mi risulta che il cavetto non è obbligatorio su barche "CE" quando il costruttore non lo ha previsto.
Il certificatore, RiNa od altro, deve richiedere il tiretto se valuta che l'accesso al rubinetto possa essere ostacolato da modifiche o gestione degli spazi a bordo. Forse non uso i termini corretti, ma il concetto è questo.
Il mio serbatoio si trova sotto una cuccetta, che molte volte usata come storage, per cui ho montato il tiretto già anni prima del rinnovo di sicurezza.
Ho scelto di aggiungere (dopo il rubinetto a sfera) una valvola a sfera fatta appositamente per lo scopo, ed un tiretto al timone che consente anche di poter riaprire ( spingendolo invece di tirare ).
Oltre alla emergenza incendio è utile anche all'arresto del motore, nel caso non funzioni il solenoide.
OT
il motore diesel potrebbe non spegnersi nemmeno con il tiretto nel rarissimo caso di autocombustione dell'olio ,ma questa è un altra storia.
Il certificatore, RiNa od altro, deve richiedere il tiretto se valuta che l'accesso al rubinetto possa essere ostacolato da modifiche o gestione degli spazi a bordo. Forse non uso i termini corretti, ma il concetto è questo.
Il mio serbatoio si trova sotto una cuccetta, che molte volte usata come storage, per cui ho montato il tiretto già anni prima del rinnovo di sicurezza.
Ho scelto di aggiungere (dopo il rubinetto a sfera) una valvola a sfera fatta appositamente per lo scopo, ed un tiretto al timone che consente anche di poter riaprire ( spingendolo invece di tirare ).
Oltre alla emergenza incendio è utile anche all'arresto del motore, nel caso non funzioni il solenoide.
OT
il motore diesel potrebbe non spegnersi nemmeno con il tiretto nel rarissimo caso di autocombustione dell'olio ,ma questa è un altra storia.
