red
Amico del forum
Messaggi: 62
Registrato: May 2008
|
Scambiatore VP MD2020
Temo di avere un serio problema allo scambiatore del Volvo Penta MD 2020, dopo 10 minuti acceso mi sono accorto che dallo spurgo del tappo refrigerante fuoriusciva in abbondanza il liquido verde.
Dallo scarico motore usciva normalmente l'acqua di raffreddamento a intervalli.
Ho spento tutto e lasciato raffreddare, controllato il livello del liquido che sembrava normale, poi ho riacceso per pochi secondi e si è riverificato subito il problema a motore freddo, con fuoriuscita di liquido e temo di acqua (di mare) proveniente dal circuito diretto.
Ho letto un paio di discussioni sul forum su un problema molto simile; potrebbe trattarsi dello scambiatore vero e proprio (il cilindro con i tubicini) che si innesta nel carter che potrebbe essere forato o ostruito, oppure potrebbe trattarsi del carter bucato, nei punti di innesto del filtro o nel riser che va allo scarico.
Posso escludere altre cause, ...magari più banali?
Possono essere state danneggiate altre parti della testa, cilindri o altro nei 10 minuti di accensione in cui si è verificato il problema?
Come intervenire? Adesso ho svuotato il circuito del refrigerante e lavato con acqua dolce, sto provando a sfilare lo scambiatore che è fissato tramite due manicotti di gomma fascettati da ambo i lati del carter e naturalmente c'è una fascetta nella parte meno accessibile che mi porterà via ore…
Se avere consigli, opinioni, o se volete unirvi a me nel coro di maledizioni...
Grazie, BV
Andrea
|
|
07-09-2020 07:29 |
|