(07-09-2020 16:50)gfrancs Ha scritto: Se ci dici l’anno di costruzione del motore e le ore di funzionamento posso darti qualche indicazione visto che ho lo stesso motore. Hai mai cambiato il riser?
Hai la vaschetta di espansione?
gfrancs, L'anno di costruzione è 1997 le ore di funzionamento sconosciute il conta ore indica 800 ma potrebbero essere anche di più, negli ultimi 4 anni prima del mio subentro la barca è stata ferma a terra ma non è stata fatta nessuna operazione per mettere in sicurezza il motore dal precedente proprietario che perciò ha stazionato con l'acqua di raffreddamento caricata nel circuito. Quando ho cambiato la girante lo scorso anno non c'era traccia di corrosione dentro la pompa stessa, ma ho cambiato comunque la pompa della girante, perchè le viti del coperchio si sono spezzate mentre tentavo di rimuovere il coperchio. (Dovevo aprire anche lo scambiatore e controllare...!)
Non ho cambiato riser, non c'è vasca di espansione...
é molto probabile che si sia bucato lo scambiatore, l'acqua viene pompata nel circuito di raffreddamento e fuoriesce dallo spurgo sul tappo.
Il motore è stato acceso ed è andato in temperatura per 10minuti prima che mi accorgessi e spegnessi tutto, potrebbero essersi biscottati gli o-ring della guarnizione di testa...
(07-09-2020 17:09)Gaspare51 Ha scritto: se sputa fuori acqua a motore freddo mi fa pensare che parte della compressione entri nel circuito di raffreddamento. Potrebbe essere la guarnizione della testa bruciata... comunque mi unisco al tuo coro di maledizioni
Gaspare51, concordo ...purtroppo. La guarnizione di testa bruciata è la conseguenza anche se ha girato solo 10 minuti al minimo e non sotto sforzo avrebbe senso sostituire anche questa.
...che delirio.