08-09-2020, 07:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2020, 07:58 da ste.fano.)
(07-09-2020, 17:37)maema Ha scritto: ... quando vai a vedere la corrente di scarica costante, le Winston danno normalmente 3C, le più economiche che girano adesso non arrivano a C, e spesso 0,3C, più o meno stessa cosa nella ricarica.
Grazie maema del tuo contributo, vedo comunque che anche in alcune celle prismatiche economiche sono indicati fino a 3C, ad esempio [hide]QUI[/hide]
La corrente continua è invece sicuramente limitata con BMS economici.
Per quello che ho in mente di fare e che credo serva nella maggior parte di barche a vela anche se fosse 1 C o 0,5 C (quello che si ottiene con un BMS economico) non è affatto un problema, per le alte correnti (avviamento e salpancora) si può lasciare tranquillamente una super economica piccola batteria al piombo e se vogliamo la sicurezza di backup un mini avviatore con litio e condensatore dal costo di 50 euro farà benissimo il suo scopo all'occorrenza.
La mia idea e obiettivo è dotare la mia barca di batterie al litio per la prossima estate, ora quindi ho tutto il tempo di studiare bene tutti gli aspetti e di sperimentare l'assemblaggio di pacchi di celle con il loro BMS.
La LiFePO4 dovra alimentare tutto quello che consuma Ah (non ampere):
- frigo
- elettronica varia
- luci
corrente massima necessaria: circa 15-20 ampere
Un pacco di celle da 200Ah (che poi se tutto ok diventeranno 2 per avere un backup e una autonomia maggiore) con un BMS economico può gestire 100A, quindi molto sopra la mia necessità e molto sotto i limiti delle celle.
Noto comunque che il mondo dei camperisti (che sulle batterie ha esigenze e problematiche molto simili alle nostre) si sta gia da un pò buttando sulle LiFePO4 mentre tra i velisti c'è ancora una misteriosa paura.
Ricordo che anche quando sono uscite le prime litio nei cellulari e notebook molti lanciavano allarmi di pericolo ma poi si sono rivelati nella pratica infondati, i rarissimi casi di piccole esplosioni che succedono sono considerati da tutti sicuramente non fonte di paura e pericolo e continuiamo a tenere i nostri cellulari attaccati al nostro cervello.
Che il mondo dei camperisti è più avanti si nota anche dalle maggiori informazioni che si trovano nei loro forum e nei siti dedicati.
Sempre con l'obiettivo primario di studiare ho trovato questo interessante articolo tradotto da un ricerca di un ingegnere canadese.
[hide]Batterie lifepo4 camper: come ricaricarle e vivere felici[/hide]
Stefano