(07-09-2020 17:37)maema Ha scritto: ... quando vai a vedere la corrente di scarica costante, le Winston danno normalmente 3C, le più economiche che girano adesso non arrivano a C, e spesso 0,3C, più o meno stessa cosa nella ricarica.
Grazie maema del tuo contributo, vedo comunque che anche in alcune celle prismatiche economiche sono indicati fino a 3C, ad esempio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La corrente continua è invece sicuramente limitata con BMS economici.
Per quello che ho in mente di fare e che credo serva nella maggior parte di barche a vela anche se fosse 1 C o 0,5 C (quello che si ottiene con un BMS economico) non è affatto un problema, per le alte correnti (avviamento e salpancora) si può lasciare tranquillamente una super economica piccola batteria al piombo e se vogliamo la sicurezza di backup un mini avviatore con litio e condensatore dal costo di 50 euro farà benissimo il suo scopo all'occorrenza.
La mia idea e obiettivo è dotare la mia barca di batterie al litio per la prossima estate, ora quindi ho tutto il tempo di studiare bene tutti gli aspetti e di sperimentare l'assemblaggio di pacchi di celle con il loro BMS.
La LiFePO4 dovra alimentare tutto quello che consuma Ah (non ampere):
- frigo
- elettronica varia
- luci
corrente massima necessaria: circa 15-20 ampere
Un pacco di celle da 200Ah (che poi se tutto ok diventeranno 2 per avere un backup e una autonomia maggiore) con un BMS economico può gestire 100A, quindi molto sopra la mia necessità e molto sotto i limiti delle celle.
Noto comunque che il mondo dei camperisti (che sulle batterie ha esigenze e problematiche molto simili alle nostre) si sta gia da un pò buttando sulle LiFePO4 mentre tra i velisti c'è ancora una misteriosa paura.
Ricordo che anche quando sono uscite le prime litio nei cellulari e notebook molti lanciavano allarmi di pericolo ma poi si sono rivelati nella pratica infondati, i rarissimi casi di piccole esplosioni che succedono sono considerati da tutti sicuramente non fonte di paura e pericolo e continuiamo a tenere i nostri cellulari attaccati al nostro cervello.
Che il mondo dei camperisti è più avanti si nota anche dalle maggiori informazioni che si trovano nei loro forum e nei siti dedicati.
Sempre con l'obiettivo primario di studiare ho trovato questo interessante articolo tradotto da un ricerca di un ingegnere canadese.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .