08-09-2020, 14:40
Mi associo alla domanda che potrebbe essere generalizzata, ovvero: come installare un salpaancora dove non previsto.
L'età avanza e l'ancora diventa sempre più pesante..
Nella mia ALOA 27 ho il gavone della catena a destra, abbastanza grande rispetto alle dimensioni del natante.
A prua inevitabilmente ho poco spazio, giusto il minimo per inserire qualche guida per fare scorrere la catena. Non saprei se il salpaancora mi conviene installarlo a fianco dello sportello oppure nella metà più larga (in questo caso rinforzando tutto a dovere).
Qualche foto di chi ha effettuato la trasformazione aiuterebbe.
Una domanda sull'impiano elettrico: volendo evitare di aggiungere una terza batteria dedicata, dovrei collegarmi con quelle motore o servizi, entrambe distanti almeno 5 metri. Con un salpaancore piccolo l'assorbimento è comunque intorno ai 50 Ampere; mi preoccupa la sezione minima del cavo necessaria per evitare surriscaldamenti e cadute di tensione. Anche in questo caso qualche suggerimento è molto gradito.
L'età avanza e l'ancora diventa sempre più pesante..
Nella mia ALOA 27 ho il gavone della catena a destra, abbastanza grande rispetto alle dimensioni del natante.
A prua inevitabilmente ho poco spazio, giusto il minimo per inserire qualche guida per fare scorrere la catena. Non saprei se il salpaancora mi conviene installarlo a fianco dello sportello oppure nella metà più larga (in questo caso rinforzando tutto a dovere).
Qualche foto di chi ha effettuato la trasformazione aiuterebbe.
Una domanda sull'impiano elettrico: volendo evitare di aggiungere una terza batteria dedicata, dovrei collegarmi con quelle motore o servizi, entrambe distanti almeno 5 metri. Con un salpaancore piccolo l'assorbimento è comunque intorno ai 50 Ampere; mi preoccupa la sezione minima del cavo necessaria per evitare surriscaldamenti e cadute di tensione. Anche in questo caso qualche suggerimento è molto gradito.
