francidoro
Senior utente
|
RE: salpancora comet 910
sulla posizione del salpa, si è vincolati dalla posizione dell'ancora sul musone. In pratica il barbottin deve essere allineato col musone. Poi occorre prevedere sufficiente spazio sotto per non far ammucchiare la catena. Diciamo almeno una quarantina di centimetri, mezzo metro.
Naturalmente rinforzo in coperta e contropiastra sotto. Su barche piccole conviene un salpa verticale, con motore nel gavone catena, se c'è spazio. Normalmente c'è. Lo montano anche piccoli motoscafi.
La potenza di un salpa, sia per l'aloa che per il comet può essere di 500 - 700 W. Magari per il comet meglio un 700. 1000 W mi sembrano decisamente sovradimensionati, ma non sempre è male sovradimensionare.
I cavi ... un poco di caduta di tensione ci sarà sempre. molto spannometricamente, l'importante è che non sia superiore ai 2 volt, ma diciamo che per i 700 W, lunghezza 5 metri, vanno bene cavi da 16 m/m 2. Dico 16 perché è una misura commerciale. 25 mi pare esagerato, ma come già detto, sovradimensionare non è mai sbagliato.
Per il 1000 W occorre un cavo di 25 m/m 2, che è la misura commerciale successiva ai 16.
Fare il collegamento sulla batteria motore o sulla batteria servizi ? vexata questio. Io su barca armatoriale propendo per il collegamento ai servizi. Ma molti pensano sia meglio collegarsi alla batteria motore. Valuta te.
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
|
|
08-09-2020 17:27 |
|