08-09-2020, 18:05
Eppure.... Nonostante il 70% della sua potenza corrisponda a 2100 Rmp ed il 75% a 2250 Rmp; Il mio Volvo D2-55B sono ben 16 anni e qualche mese che con le sue 2750 ore sulle spalle ed i suoi 2,8 Lt/H di consumo ha girato e continuerà a girare sempre e soltanto a 1800 Rmp fissi di crociera. Che il tragitto sia di poche o molte miglia, che il mare sia mosso, molto mosso o calmo, da quando l'ho presa nuova ed ogni volta che ho usato il motore non ho mai superato questa andatura se non per qualche decina di minuti due o tre volte l'anno.
Eppure.... Quando quattro anni fa quando ho smontato il riser originale trovando lo scambiatore corroso, salvo un pò di foligine ed un pò di corrosione anche lui, il riser comunque era pulito ed anche quando, dopo averlo sostituito con un riser di acciaio installandolo con interposta una piastrina sacrificale di alluminio, l'ho rismontato ad ogni stagione successiva per testare lo stato e la conseguente durata della piastrina, l'ho sempre trovato pulito e nel caso del riser in acciaio ho trovato anche meno fuligine.... Bho ma per me squadra che vince non si cambia....
Eppure.... Quando quattro anni fa quando ho smontato il riser originale trovando lo scambiatore corroso, salvo un pò di foligine ed un pò di corrosione anche lui, il riser comunque era pulito ed anche quando, dopo averlo sostituito con un riser di acciaio installandolo con interposta una piastrina sacrificale di alluminio, l'ho rismontato ad ogni stagione successiva per testare lo stato e la conseguente durata della piastrina, l'ho sempre trovato pulito e nel caso del riser in acciaio ho trovato anche meno fuligine.... Bho ma per me squadra che vince non si cambia....
