Qui possiamo vedere la descrizione di un altro esempio in impianto per batterie LiFePO4:
https://www.youtube.com/watch?v=bUbxWd6tN9c
Il punto più critico per il passaggio da piombio a litio è la carica delle batterie quindi occorre rendere compatibili le 2 o 3 sorgenti di ricarica:
- Alternatore
- Caricabatterie
- Regolatore di carica solare
Nel mio caso ho gia la compatibilità del regolatore solare (victron) e del caricabatterie (cinese ma programmabile) ma non dell'alternatore.
Oltre a studiare e reperire una buona combinazione di celle e BMS occorre quindi occuparsi dell'alternatore. Le soluzioni attualmente sono 2:
La migliore sarebbe sostituire l'alternatore con un modello più efficiente e compatibile con le LiFePO4 ed al momento mi pare che l'unico compatibile sia della Balmar (costo con il suo regolatore poco più di 1000 euro).
La soluzione più economica è invece mettere un "regolatore" tecnicamente un convertitore DC/DC, che adatta la tensione dell'alternatore a quella utile alla ricarica della LiFePO4. Qui ci sono varie soluzioni, le più usate sono (in ordine di costo, tra i 130 e 300 euro circa):
- Votronic
- Sterling-Power
- Victron
Quindi, oltre al costo della batteria (che non volendola assemblare si può acquistare pronta all'uso con 1000-2500 euro da 200Ah) occorre considerare un minimo di 130 euro più eventuale caricabatterie.
Nello studiare l'aggiornamento del sistema batterie e ricarica valuterò anche un'altra idea che mi stuzzicca:
Passare una parte dell'impianto a 24V, questo perchè mi sono reso conto che si perde molta energia nelle cadute di tensione di cavi, interruttori e giunzioni, in vari casi si arriva a perdere circa il 10% o più. Passando a 24V la perdita si riduce ad 1/4 cioè dov'era il 10 diventa esattamente del 2,5% (si dimezza la corrente quindi anche la caduta di tensione che rispetto alla tensione di alimentazione doppia sarà di 1/4).
Quindi valuterò l'ipotesi di lasciare la batteria di avviamento da 12v (che continuerà ad alimentare avviamento, quadro motore e salpancora) e mettere la LiFePO4 da 24volt, alcune apparecchiature sono gia compatibili anche per 24v, es plotter e radar Raymarine, caricatori vari per telefoni/tablet e luci a led, per il frigo metterò un convertitore step-down 24/12 direttamente vicino al motore del frigo, considerando che hanno un rendimento del 97-98% ho comunque recuperato un 5%, stessa cosa farò nel quadro elettrico con un secondo step down per i dispositivi che necessitano 12v.
in questa ipotesi una delle 2 batterie dovrà essere alimentate da un caricabatterie DC/DC.