09-09-2020, 16:24
(08-09-2020, 16:18)clavy Ha scritto: Ti hanno indicato i due problemi principali di creazione dei depositi:
- Motore tenuto sotto il suo regime di crociera (66-75% dei giri max di solito)
crea depositi carboniosi, e direi che quando sei a 1500-1800 ricadi in questa casistica;
- Fascio tubiero incrostato o intasato da residui (palette girante o altro tirato su e non filtrato) che porta a far passare poca acqua marina, questa esce molto calda dal fascio tubiero e nel riser facilmente vaporizza e deposita i residui salini.
Per verificare anche il secondo caso metti una mano sotto l'acqua di scarico all'esterno, non deve scottare dovrebbe essere poco più che tiepida.
Buona l'idea della mano per sentire la temperatura dell'acqua.
L'adottero' di sicuro.
Il resto del parere non lo trovo aderente al mio caso in quanto per il regime mi stai dando ragione in . 2700 x 75% = 2025 come detto sopra trasferimenti a 2000 / 2100 quindi ci siamo;regime adottato anche da altri con stesso motore.
L'andare a 1500/1800 è minimale rispetto a quanto sopra e riguarda per lo piu' entra ed esci dal porto ( 20' + 20').
Tenere presente che il motore ha 3400 ore e quindi ci vado leggero
Residui di girante da escludere perché' viene cambiata ogni anno e l'acqua è sempre copiosa.
