(09-09-2020 21:37)teo4x4 Ha scritto: andiamo con ordine: considerando le dimensioni dei cavi della batteria, per fare un corto devono surriscaldarsi talmente tanto da perdere l'isolamento, quindi parliamo di tantissimi A di assorbimento. Domanda: cosa può generare un tale assorbimento?
Risposta: ad esempio il cavo del motorino di avviamento crimpato con una bella martellata o un pinza (ne ho visti parecchi, con una leggerissima trazione il capocorda rimane al suo posto ed il cavo ti rimane in mano) oppure il cavo che porta la tensione al quadro elettrico, nelle batterie è immagazzinato qualche KW ed in caso di corto un bel falò è probabile.
Citazione:Gli accessori elettrici che troviamo a bordo delle nostre barche sono tutti protetti a monte (se l'impianto non è stato manomesso da incompetenti)
Appunto
Citazione: la vedo dura generare un assorbimento tale da procurare un corto tra i cavi della batteria.
Concordo, sicuramente non salta sicuramente il fusibile della batteria, dovrebbe saltare quello che protegge il cavo in corto che speriamo sia stato dimensionato correttamente. Brucia prima il cavo piccolo se non protetto adeguatamente.
Citazione:Intendiamoci, nessuno vieta di mettere un maxi fusibile opportunamente dimensionato su ogni batteria.
Un professionista serio ti avverte dei possibili problemini, poi spetta all’armatore decidere. Comunque piccolo consiglio per chi deve eseguire delle crimpature, se i cavi cominciano ad avere diametri ragguardevoli, diciamo oltre i 16 mmq., la crimpatrice deve essere dimensionata opportunamente possibilmente idraulica. Qualsiasi crimpatura deve essere testata applicando una trazione al cavo elettrico proporzionale al diametro del cavo. Se questo si sfila porsi qualche domanda. Una volta posizionato il cavo elettrico con relativo capocorda, evitare per quanto possibile che questo si muova fascettandolo ad altri cavi e, se possibile, utilizzando placchette avvitate anti trazione.
@marmar non avevo visto il tuo post perché ho impiegato molto tempo a rispondere a teo4x4, l’argomento è spinoso poiché impatta sulla sicurezza a bordo. L’unica cosa che mi viene in mente è: CVD