15-09-2020, 14:15
Io sull'imbuto della calza ho due fermi esterni, su uno ci fisso lo stroppo in dianema che resta esterno ed al quale ci fisso le scotte; sull'altro ci fisso il punto di mura (tak) in modo che resti esterno anche questo ed una volta fissati, teso l'ultima parte della calza a chiudere tutto. Di una comodità incredibile e peccato che Domenica non l'ho potuto usare 
.
Il We precedente con 20 Knt di vento in porto il mio vicino si è traversato e senza fare nulla per rimediare, ha scarrocciato di traverso a 2/3 Knt di velocità andandosi a piantare con la sua murata nel mio musone di prua rinforzato...

Fortuna che per me i danni sono molto limitati, lui si è fatto un buco all'altezza della falchetta, ha piegato il profilo di quest'ultima in modo marcato ed un candeliere invece a 90 gradi.
A me invece con la sua falchetta mi ha fatto solo un buco ovale sul lato inferiore del bompresso in carbonio che per sua fortuna ce l'ho inclinato a 45 gradi verso l'alto altrimenti ci rimaneva infilzato. Ora devo studiare il modo idoneo se posso .:

.Il We precedente con 20 Knt di vento in porto il mio vicino si è traversato e senza fare nulla per rimediare, ha scarrocciato di traverso a 2/3 Knt di velocità andandosi a piantare con la sua murata nel mio musone di prua rinforzato...

Fortuna che per me i danni sono molto limitati, lui si è fatto un buco all'altezza della falchetta, ha piegato il profilo di quest'ultima in modo marcato ed un candeliere invece a 90 gradi.
A me invece con la sua falchetta mi ha fatto solo un buco ovale sul lato inferiore del bompresso in carbonio che per sua fortuna ce l'ho inclinato a 45 gradi verso l'alto altrimenti ci rimaneva infilzato. Ora devo studiare il modo idoneo se posso .: