lupo planante
Vecio AdV
Messaggi: 8.816
Registrato: Nov 2007
|
RE: Randa square top su barca da crociera
non ho trovato nel link da te indicato le immagini della randa square top, non vorrei che si intendesse x square top una randa con la tavoletta in penna piu grossa...
Detto questo, la cosa piu difficile ad usare una randa SQ è la regolazione delle stecche in pennsa, soprattutto della diagonale che è poi quella che da un lato sorregge la balumina, dall'altro da la forma alla penna.
Quella steccha li, ma anche quella subito sotto, venno regolate a seconda della intensita del vento, utilizzando le apposite puntastecche con viti e tacche di regolazione. Oltre a quello bisogna anche avere un set di stecche dalla morbida alla dura a seconda delle condizioni del vento.
Avere le stecche in penna sbagliate o mal regolate significa non riuscire a twistare correttamente e far scaricare la parte alta. Volendo si riesce anche a far "invertire" la parte alta creando un effetto raddrizzante...
Detto questo, le regolazioni in barca cambiano rispetto ad una randa tradizionale.
Sai che la in alto hai tanti mq di tela, che all'occorrenza servono, ma quanto c'è vento fresco son di troppo e va fatto scaricare altrimenti ti capotti, per cui anche l'armo deve permettere questo.
|
|
21-09-2020 16:50 |
|