(21-09-2020 18:53)_Mino_ Ha scritto: Ringrazio tutti per l'interesse verso un tema che mi prende particolarmente.
@ lord:Immagino l'albero stia su per il quartiere delle crocette molto larghe con le sartie in murata, come nel pogo 12,50
Esatto
@scornaj:Square top implica doppio paterazzo, molla da una parte, cazza dall’altra quando strambi o viri....
Nel materiale illustrativo dicono: This is a modern square top main sail rig with flying runners and arrowed spreaders . The big angle of the spreaders allow us to use the runners only for trimming , they are not, like the old racing boats, to stabilise the mast . You can also use the rig without the runners.
Perciò sembra che i "flyng runners" (credo si possa tradurre con "sartie volanti") servano soltanto per migliorare il rendimento, ma non siano necessari per la sicurezza; perciò in crociera potrebbero anche stare a riposo.
@ lupo planante: non ho trovato nel link da te indicato le immagini della randa square top, non vorrei che si intendesse x square top una randa con la tavoletta in penna piu grossa...
Detto questo, la cosa piu difficile ad usare una randa SQ è la regolazione delle stecche in pennsa, soprattutto della diagonale che è poi quella che da un lato sorregge la balumina, dall'altro da la forma alla penna.
Quella steccha li, ma anche quella subito sotto, venno regolate a seconda della intensita del vento, utilizzando le apposite puntastecche con viti e tacche di regolazione. Oltre a quello bisogna anche avere un set di stecche dalla morbida alla dura a seconda delle condizioni del vento.
Avere le stecche in penna sbagliate o mal regolate significa non riuscire a twistare correttamente e far scaricare la parte alta. Volendo si riesce anche a far "invertire" la parte alta creando un effetto raddrizzante...
Detto questo, le regolazioni in barca cambiano rispetto ad una randa tradizionale.
Sai che la in alto hai tanti mq di tela, che all'occorrenza servono, ma quanto c'è vento fresco son di troppo e va fatto scaricare altrimenti ti capotti, per cui anche l'armo deve permettere questo.
Allego le immagini dell'armo standard e di quello competition con albero in alluminio. Per i regatanti ci sono la possibilità di una delfiniera molto più pronunciata, di chiglia a T rovescia, di albero in carbonio, più alto di quello in alluminio. Perciò (@ Wally) chi volesse primeggiare in crociera ha anche altre "armi" a disposizione. Per usare la randa tradizionale (o almeno, quella che propone il cantiere), col paterazzo sarebbe necessario aggiungere il paterazzo, in quanto le volanti hanno un attacco leggermente più in basso ed, ovviamente, non hanno il pennaccino che c'è nell'armo standard. Però si potrebbe pensare a una randa leggermente più iccola che passi sotto le volanti, lasciandole in posizione fissa.
Quello che mi chiedo è se, considerato che le volanti hanno solo la funzione eventuale di migliorare le regolazioni e l'efficienza, una randa di questo tipo ha senso in crociera, per un velista di certo appassionato alle regolazioni di fino (altrimenti si rivolgerebbe ad un'altra tipologia di barca, rinunciando a qualcosa in termini di prestazioni ma guadagnando in comfort) oppure no.
Lupo, se il cantiere dice che le volanti possono essere lasciate a riposo, pensi che la randa possa avere una efficienza minore rispetto a una randa tradizionale?
I vecchi ricordi che di navigazioni con l'Hobie Cat (30 anni fa....) sono di una randa non proprio square top (presente forse sul 18", mentre mi riferisco al classico 16")
ma comunque con stecche puntate in diagonale nella parte alta della vela, che solo raramente prendeva concavità strane, per poi tornare a una disposizione più classica.
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Mino, non è che dice che le volanti possono essere lasciate a riposo fino ad una certa intensità di vento e sopra questa bisogna cominciare a cazzarle?
Di solito le 2 volanti o paterazzo sdoppiato dirsivoglia, si lasca quella sotto e si tiene puntato quello sopra, ma questo lo saprai gia, di lasciarle a riposo (per esempio portandole in avanti sulle lande), io eviterei.
Tu andresti sotto gennaker, magari lasco stretto con una ventina di nodi senza niente che "tira" verso poppa?
io sul GS sopra i 18 nodi comincio a tirare... e ho anche il back
sul fun, barchino con volanti non strutturali, si usavano tanto tanto per scaricare in alto, sulle raffiche al posto di mollare scotta, si tirava volante veloce e si saliva di 3°