(21-09-2020 19:19)_Mino_ Ha scritto: [quote='lupo planante' pid='439390098' dateline='1600708336']
Mino, non è che dice che le volanti possono essere lasciate a riposo fino ad una certa intensità di vento e sopra questa bisogna cominciare a cazzarle?
Di solito le 2 volanti o paterazzo sdoppiato dirsivoglia, si lasca quella sotto e si tiene puntato quello sopra, ma questo lo saprai gia, di lasciarle a riposo (per esempio portandole in avanti sulle lande), io eviterei.
Paolo, come ho riportato prima il cantiere scrive ".You can also use the rig without the runners", vale a dire che si può usare l'armo square top senza le volanti.
Quello che farei io.... è un altro discorso. :-)
[i]Tu andresti sotto gennaker, magari lasco stretto con una ventina di nodi senza niente che "tira" verso poppa?[/i]
Secondo te, cona ventina di nodi al lasco stretto io potrei avere fuori il gennaker?
ma di sicuro MINO,con una ventina di TWS, una TWA di 130 avrai un apparente di una 15inda di nodi a 95/100 ... andrai a 12...13 di velocità in planata.... su un 38 con quella carena ci sta tutto!