04-10-2020, 15:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2020, 15:42 da marbr.)
(04-10-2020, 01:36)cmv88 Ha scritto: Ora il mio dubbio è se la falchetta possa sopportare il carico di compressione che si viene a creare.
Risposta: NO Se poi fai sporgere il bompresso orizzontale, oltre ad un grande guadagno estetico, recuperi anche almeno qualche grado tra palo e briglia, che, come ti hanno detto qui sopra, è una fattore importante per i carichi in gioco. Spesso si pensa al gennaker bello gonfio, con la barca che cammina, qualche nodo di apparente e carichi che si gestiscono con le mani. Poi però, se si naviga, si scopre che esistono le onde, le raffiche, le orzate eccessive godendo dell'aumento di velocità, le straorze, le rollate che sgonfiano la vela e sopratutto le successive che la rigonfiano di botto e non sempre è la vela a cedere per . retta a orteip, fissa tutto allo scafo e abbassa la briglia sulla prua. Oppure visto che il gavone dell'ancora è bello lontano, con il giusto dimensionamento, un bel bompresso inox fissato sulla coperta e un anello sul musone, ammesso che quest'ultimo sia fissato anche sul dritto di prua, senza briglia.
