06-10-2020, 15:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2020, 15:23 da Orion_mx3.)
Si è molto larga con un triangolo di prua piccolo. Avevamo una mano di randa e la balumina si apriva da sola data la quantità di aria. L'idea era di portarla al granlasco ma era solo per brevi momenti nel cavallo dell'onda. La mia ipotesi e che subivamo troppo la differenza di velocità dell'onda quindi l'esito non poteva essere che una straorza. Invece con il gennaker avremo diminuito questo delta, avremmo avuto la prua più alta e più potenza a prua. In questo caso eravamo troppo potenti a poppa e con scafo piatto ruotavamo sulla pinna come trottole. L'armatore non si fidava poi della gestione della strambata che avrebbe comportato una probabile straorza, l'ammaina parziale del gennaker con tutti i problemi che ne comportano con onda. Poi su una barca piccola strambare con le volanti è difficile esser veloci quindi le probabilità che il boma si appoggi sono molto alte. Ma la mia è una pura ipotesi, sarei curioso di sapere se poteva esserci qualche altra interpretazione. Infine pongo il quisito perchè altre barche (più strette) simili alla nostra non hanno vissuto tutto questo.
