Cicala
Amico del forum
|
RE: Caricabatterie: negativo al motore
Continuo a risponderti aspettando che magari intervenga anche qualcuno di più esperto.
Il discorso interessa anche a me perchè anche io devo collegare il caricabatterie con cavi da 16 o da 25mq, i morsetti a vite credo siano gli stessi che hai tu, ero convinto di poter trovare facilmente dei capicorda adatti, non li ho ancora cercati visto che nel frattempo stò facendo altri lavori, ma davo per scontato di trovarli facilmente
Per il resto il dimensionamento dei cavi si fa in relazione alla portata di amper e alla lunghezza del cavo, se il caricabatterie eroga al massimo 15A devi dimensionare il cavo (e il fusibile) su quella portata e sulla sua lunghezza, se vuoi spezzettare il percorso rischi perdite di segnale e devi proteggere con fusibili adatti le altre linee che andrai a creare
Il caricabatterie, come l’alternatore devono essere collegati più direttamente possibile alle batterie e poi essendo che entrambi forniscono energia i fusibili dovrebbero essere più vicini a loro che alle batterie, se c’è un corto nel primo spezzone di cavo da 6, che è il pezzo più delicato, tu non hai protezione.
Il modo migliore è avere un cavo solo che fa il suo percorso, ci deve essere un terminale crimpato sul cavo adatto al diametro dei morsetti del caricabatterie e un fusibile vicino al caricabatterie(sui positivi)
|
|
07-10-2020 20:04 |
|