(08-10-2020 12:10)Cicala Ha scritto: Ok, mi correggo sulla posizione dei fusibili
È giusto metterli alle batterie anche per caricabatterie e alternatore, vanno dimensionati come i cavi, quindi se hai un caricabatterie da 40A metti cavi e fusibile per la portata di 50A vicino alle batterie appunto
In ogni caso con un percorso lungo e cambi di diametro del cavo c’è da considerare sicuramente altri fusibili
https://youtu.be/QYXum3aJv3Y
Grazie! Mi sono guardato qualche filmato dal link che hai postato. Ottima fonte di informazioni da cui ho dedotto che ad ogni cambio di sezione del cavo va interposto un fusibile dimensionato alla portata del cavo. Nel mio caso, se portassi una dorsale (-) da 25 o da 35 (per dimensionarla in previsione di un secondo caricabatterie) dalla batteria servizi verso il gavone, ed interponessi una busbar a cui allacciarmi con il negativo da 6 del caricabatterie, prima del terminale (del cavo da 6) metterei il fusibile da 15A. In pratica è come se la busbar fosse il polo (-) della batteria (per quanto riguarda il CB). Un secondo fusibile Magnetotermico (es: 35A) sul cavo grosso, prima di arrivare al polo dei servizi. Quella di aggiungere un fusibile sul (-) resta comunque una scelta personale non dettata dalle istruzioni di montaggio Mastervolt.