12-10-2020, 18:12
(11-10-2020, 18:43)ZK Ha scritto: ho passato gia diverse ore della mia vita a riaprire vele incataggnate intorno a uno strallo antitorsione, anche giu, in coperta durante una regata, le laminate a volte si salvano, quelle in nylon a volte no.
tutto si puo "frullare" i limiti vengono fuori con un po di aria a chiuderle e sopratutto dopo.. a riaprirle.
il frullino e' entrato e giustamente nel corredo di molte barche, altro e' dire che sia piu veloce o piu efficace di altri sistemi.. a cominciare dall' africana.
le vele da crociera non sono mai grasse, il crocierista medio alla scotta di un runner o al timone con una scotta . anche dare di matto.
Non hai capito quello che volevo dire, non parlo di gennaker ma di A0 e cableless avvolti top down
Purtroppo quando si parla di top down tutti pensano al sistema rollgen, che come dici tu ha i suoi limiti se non si usano certe accortezze, ma avvolgere dall'alto in basso ha dei grossi vantaggi per chi usa la vela in crociera e la vuole lasciare su anche in bolina, sui maxi ormai è lo standard
