13-10-2020, 14:54
no. non c' e' solo il limite dello strallo, se provi a rullare su uno strallo cavo d' alluminio per inferitura una vela con una base inferiore all shw ti ritrovi con le scotte che gia si arrotolano ma parte della vela e' ancora in bando.
questo non dipende dallo strallo o dal frullino.. e' un problema di geometria, il sistema arrotola un rettangolo di materiale, la parte eccedente no.
il sistema funziona per vele magre.. e in molti casi funziona bene anche senza strallo anti torsione.
il successo dei frullini e' dovuto proprio ai velai, ovvero al loro interesse di rendere facile l' uso di vele di prua di dimensioni importanti,
io non ci sputerei tanto nel piatto dove mangio.
in soldoni si ragiona che tra strallo anti torsione e frullino si spende spesso piu che nella vela... vela che poi di fatto dura quasi sempre piu dello strallo.. e lasciamelo dire che qualcuno tra le mani ne ho avuti, piu rigido e' lo strallo e meno dura.
tanto per chiarire il mio pensiero.
vele meno allunate del code0 si rullano anche senza strallo antitorsione senza grossi problemi, per vele dove la shw e' maggiore della base c'e'solo la calza, nei limite tra 0,75 e 1 lo strallo antitorsione puo essere un compromesso, pesante, ingombrante, costoso e poco duraturo.
in questo momento vedo un crescente interesse verso sistemi di rullatura diretti, come il rullafiocco per capirsi (tiri la scotta per aprire, tiri il retriver per chiudere), come erano i vecchi frullini, si va verso la vela facile fatta dal pozzetto che i velisti di oggi non amano uscire dalla "postazione"
questo non dipende dallo strallo o dal frullino.. e' un problema di geometria, il sistema arrotola un rettangolo di materiale, la parte eccedente no.
il sistema funziona per vele magre.. e in molti casi funziona bene anche senza strallo anti torsione.
il successo dei frullini e' dovuto proprio ai velai, ovvero al loro interesse di rendere facile l' uso di vele di prua di dimensioni importanti,
io non ci sputerei tanto nel piatto dove mangio.
in soldoni si ragiona che tra strallo anti torsione e frullino si spende spesso piu che nella vela... vela che poi di fatto dura quasi sempre piu dello strallo.. e lasciamelo dire che qualcuno tra le mani ne ho avuti, piu rigido e' lo strallo e meno dura.
tanto per chiarire il mio pensiero.
vele meno allunate del code0 si rullano anche senza strallo antitorsione senza grossi problemi, per vele dove la shw e' maggiore della base c'e'solo la calza, nei limite tra 0,75 e 1 lo strallo antitorsione puo essere un compromesso, pesante, ingombrante, costoso e poco duraturo.
in questo momento vedo un crescente interesse verso sistemi di rullatura diretti, come il rullafiocco per capirsi (tiri la scotta per aprire, tiri il retriver per chiudere), come erano i vecchi frullini, si va verso la vela facile fatta dal pozzetto che i velisti di oggi non amano uscire dalla "postazione"
amare le donne, dolce il caffe.
