Vitto vedo che hai un Bavaria 36. Stessa generazione e penso sistema del timone della mio Bavaria 40 del 2008. Adesso boccole, timone completo, losca inferiore e parti varie le fa la Jefa. Sul loro sito, al tuo modello di barca, trovi i vari pezzi con i prezzi. Adesso anche i cuscinetti superiori hanno i rulli come gli inferiori. Il problema del cuscinetto inferiore é la losca in alluminio che tende a fare incrostazioni all interno premendo sul cuscinetto. Inoltre fa corrosione solitamente causata dall antivegetativa che contiene rame. Nella zona della losca/ faccia superiore timone andrebbe usata antivegetativa per piedi in alluminio. La boccola inferiore di solito la trovi bloccata e va rotta con un lungo e preciso lavoro di scalpello. La losca in alluminio la puoi poi pulire con quelle spazzole rotanti da trapano morbide, quelle con le setole perpendicolari all asse del trapano. Se troppo rovinata fanno il ricambio in materiale sintetico che dovrebbe durare a vita. Le boccole vanno rimontate ingrassano con Molikote 111 compound solo tra losca e boccola. Niente va messo tra asse e rulli. Per quanto riguarda il timone puoi fare un piccolo buco nella parte bassa per vedere se esce acqua, da chiudere poi con epossidica caricata, potresti anchr rifare con silicone poliuretanico la zona di tenuta tra pala e asse. Valuta dato che smonti di cambiare tubo in gomma della losca, anello di tenuta e fascette inox. Se la barca è già a terra va verificato se sotto c'è spazio per far scendere e togliere il timone che cmq è molto pesante, si abbassa e si alza meglio se si usa un muletto elevatore. Le boccole costano sui 400 euro. Chiedi al cantiere cosa ti prendono di mano d'opera. Ovviamente difficile che facciano tutto con la cura che ci metterebbe il proprietario.
(14-10-2020 09:35)kevlar69 Ha scritto: [quote='kavokcinque' pid='439394657' dateline='1602660633']
Pietro sta scherzando dai...
Non é da escludere, quella rotella in parte dovrebbe fungere da fermo per il timone a ruota e potrebbe essere stato avvitato un po'.
La rotella al centro del timone E' il fermo per non far ruotare tutto il sistema con barca all ormeggio con vento e mare ed evita che vadano in lavoro con colpi inopportuni i fondi corsa.