15-10-2020, 11:04
E' una delle ragioni per cui non ammaino mai completamente la randa anche se so perfettamente che di poppa con solo genoa la barca corre stabile senza problemi.
Se il vento incrementa e devo correre in poppa preferisco rollare con anticipo il genoa fono ad eventualmente chiuderlo e poi passare a ridurre progressivamente la randa. Se sono in grado di prevedere e anticipare la botta ammaino entrambi e isso la trinchetta con largo anticipo.
Dopo decenni di vele inferite su tuff-luff continuo a guardare con disagio e sospetto il rollafiocco anche se l'ho sempre usato in barche da charter.
Purtroppo mi sono dovuto convertire obtorto-collu navigando quasi sempre in equipaggio minimo ed avendo affrontato situazioni ove un uomo (o donna) a prua non erano certamente tranquille. Ho perso 3 gradi buoni al vento (evabbèh!). Sicuramente ho perso velocità con le ariette avendo optato per un 110% (ma tanto va lo stesso mentre gli altri stanno fermi! mi sono detto). Detto questo sino ad ora tutto OK ma faccio manutenzione maniacale ai cuscinetti ogni stagione e avvolgo prima di rimanere fregato. Durante i charter ho visto troppi nei guai a causa di un un rollafiocco o una randa avvolgibile che o si aprivano quando non dovevano o non volevano saperne di chiudersi.
Se il vento incrementa e devo correre in poppa preferisco rollare con anticipo il genoa fono ad eventualmente chiuderlo e poi passare a ridurre progressivamente la randa. Se sono in grado di prevedere e anticipare la botta ammaino entrambi e isso la trinchetta con largo anticipo.
Dopo decenni di vele inferite su tuff-luff continuo a guardare con disagio e sospetto il rollafiocco anche se l'ho sempre usato in barche da charter.
Purtroppo mi sono dovuto convertire obtorto-collu navigando quasi sempre in equipaggio minimo ed avendo affrontato situazioni ove un uomo (o donna) a prua non erano certamente tranquille. Ho perso 3 gradi buoni al vento (evabbèh!). Sicuramente ho perso velocità con le ariette avendo optato per un 110% (ma tanto va lo stesso mentre gli altri stanno fermi! mi sono detto). Detto questo sino ad ora tutto OK ma faccio manutenzione maniacale ai cuscinetti ogni stagione e avvolgo prima di rimanere fregato. Durante i charter ho visto troppi nei guai a causa di un un rollafiocco o una randa avvolgibile che o si aprivano quando non dovevano o non volevano saperne di chiudersi.
