15-10-2020, 11:26
nel profilo di vadoavela c'è un Prout 37. E' facilissimo che un catamarano con 25 nodi di apparente vada a 8-9 nodi, per cui se l'APPARENTE che hai sulle vele è 25, il REALE sarà (+8...) 33, corretto? Se viceversa hai 33 reali e vai in poppa a 8 nodi, sulle vele avrai 25 eccetera eccetera .
Vadoavela chiede un parere su uno stato di fatto: la randa ormai era ammainata......, cosa doveva fare? tirarla su di nuovo, da solo, con 30 e passa nodi (e mare di conseguenza...) per sventare la vela di prua?!?
La prossima volta cercherei di ridurre in anticipo.
Moooolto in anticipo!!!
Per chi è contrario al motore in poppa, dico: "provate". Dipende dalla barca che hai, dal tipo di elica, e dai cavalli del tuo motore, naturalmente. L'ho fatto un paio di volte in quarant'anni, funziona, ti toglie un po' di pressione dalle vele.
Ultima considerazione: tenere una vela a prua con vento portante non è un errore, lo facciamo tutti.
La mia è un'oppppinione, si capisce.
Vadoavela chiede un parere su uno stato di fatto: la randa ormai era ammainata......, cosa doveva fare? tirarla su di nuovo, da solo, con 30 e passa nodi (e mare di conseguenza...) per sventare la vela di prua?!?
La prossima volta cercherei di ridurre in anticipo.
Moooolto in anticipo!!!
Per chi è contrario al motore in poppa, dico: "provate". Dipende dalla barca che hai, dal tipo di elica, e dai cavalli del tuo motore, naturalmente. L'ho fatto un paio di volte in quarant'anni, funziona, ti toglie un po' di pressione dalle vele.
Ultima considerazione: tenere una vela a prua con vento portante non è un errore, lo facciamo tutti.
La mia è un'oppppinione, si capisce.
