15-10-2020, 14:26
(15-10-2020, 11:26)ffortuna Ha scritto: nel profilo di vadoavela c'è un Prout 37. E' facilissimo che un catamarano con 25 nodi di apparente vada a 8-9 nodi, per cui se l'APPARENTE che hai sulle vele è 25, il REALE sarà (+8...) 33, corretto? Se viceversa hai 33 reali e vai in poppa a 8 nodi, sulle vele avrai 25 eccetera eccetera .In effetti facevo tra i 7 e i 9 con punte di 12/13.
Vadoavela chiede un parere su uno stato di fatto: la randa ormai era ammainata....., cosa doveva fare? tirarla su di nuovo, da solo, con 30 e passa nodi (e mare di conseguenza...) per sventare la vela di prua?!?
La prossima volta cercherei di ridurre in anticipo.
Moooolto in anticipo!!!
Per chi è contrario al motore in poppa, dico: "provate". Dipende dalla barca che hai, dal tipo di elica, e dai cavalli del tuo motore, naturalmente. L'ho fatto un paio di volte in quarant'anni, funziona, ti toglie un po' di pressione dalle vele.
Ultima considerazione: tenere una vela a prua con vento portante non è un errore, lo facciamo tutti.
La mia è un'oppppinione, si capisce.
Se avessi ridotto in anticipo, bilanciando randa e fiocco, alla fine, al momento del rinforzo avrei avuto randa con due mani e genova per 1/3, e certamente l'avrei chiuso piu' facilmente.
Anche se per ammainare la randa per ultima, avrei dovuto dare motore e mettermi contro vento e onda...
Alla fine della fiera, penso che se il pilota tiene la rotta e non rischio di strambare involontariamente, forse avete ragione, avrei dovuto ridurli di pari passo.
Alla prossima
PS Divagando ma poco, una sotto caso. Entrando in porto con vento in poppa, con barra di bassofondo all'entrata e onda frangente, mi viene sempre da pensare che tenere solo il fioco riduca al minimo sbandamenti disastrosi, tipo strapoggia o straorza con conseguente ondata al traverso e successiva sdraiata, che abbiamo visto alla base anche di diverse tragedie. Su questo siamo d'accordo o c'e' chi preferisce entrare solo con la randa perche' poi la si ammaina meglio?
Scusate se insito ma il vostro parer mi fa conmodo... ;-))
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