(19-10-2020 10:56)garbino13 Ha scritto: Un saluto a tutti, il suggerimento che chiedo, credo che non ci sia sul sito anche se devo dirlo, non ho guardato tutte le discussioni sull'argomento. Da alcuni anni uso la Marlin precisamente la Velox Plus con il suo Primer. Dopo un'attenta pulizia e scartavetrata, metto due mani di primer a distanza di un giorno, con temperatura dell'aria più che buona, poi attendo qualche giorno, e tre /quattro giorni prima del varo metto due mani di antivegetativa. Questo lavoro lo faccio nel mese di aprile. Chiedo a voi l'operazione che faccio è corretta? Inoltre vorrei sapere se questa operazione la posso fare, a casa mia già sin da ora per poi installare l'elica sempre nel mese di aprile. Grazie a chi vorrà darmi se questa mia idea è fattibile oppure no. B.V. a tutti
Se quando ali la barca ritrovi l’elica pulita o sufficientemente pulita, allora l’operazione che fai è corretta, altrimenti c’è stato qualcosa che non ha funzionato.
Uso gli stessi prodotti, più o meno nello stesso periodo dell’anno, ma di primer ne do solo una mano leggera incrociando le penellate (come dicono le istruzioni).
Ho notato che la tenuta migliore del primer dipende molto dalla pulizia dell’elica e dell’asse e, in particolare, dalla loro sgrassatura che io faccio con grassatore da cucina Chantecler superpotente (ma credo vada bene uno qualsiasi), poi asciugo con pistola termica perché ho l’elica in bronzo che assorbe umidità.
Ho anche notato che tre mani di antivegetativa tengono meglio di due, e che quattro tengono meglio di tre. Se lasci passare due giorni tra una mano e altra non gli fa male, anzi…
L’operazione puoi benissimo farla anche a casa ma secondo me non ha molto senso anticipare i tempi. Se inizi una decina giorni prima del varo è più che sufficiente. L’importante è fare un bel lavoro.