necknecks
Nuovo Amico del forum
|
RE: Pulizia scambiatore senza smontare niente
Leggo che Volvo, per ripulire il circuito di raffreddamento, consiglia di usare "a non-corrosive solution approved by the manufacturer" che, approfondendo, appare essere il "Volvo Penta Coolant System Cleaner, Part Number 21467920".
Manco a dirlo costa parecchio (78,63€+IVA per 500ml + 200ml), non so quanto giustificatamente perchè i composti utilizzati per la sua produzione credo siano molto economici...
Leggo anche che "The cleaner is a citric acid-based solvent with the addition of a neutraliser."
L'acido citrico è la base di una gran quantità di decalcificatori per ferri da stiro e caffettiere elettriche.
Naturalmente non sono riuscito a rintracciarne le concentrazioni; ma osservo che col kit forniscono anche un neutralizzatore. Se ne deduce che bisogna curarsi di non lasciare tracce acide nell'impianto.
La cosa mi pare eloquente e per ora concluderei che per il mio motore non è il caso di pensare a un lavaggio con "acidi forti" nemmeno diluiti (peccato, la tentazione di usare acido muriatico diluito, per praticità e convenienza della materia prima, sarebbe stata forte).
Alla luce di questo l'uso dell'aceto (acido acetico) - che da reminiscenze scolastiche mi pare di ricordare simile all'acido citrico - è una ipotesi che mi pare più sicura.
E mi pare anche il caso di cominciare ad immaginare una soluzione per tamponare, da far girare nel motore sopo aver usato l'acido in soluzione. Chissà se tanta morbidezza aiuterà il motore a liberarsi dalle incrostazioni.
Osservazioni, correzioni e pensieri sono come sempre molto benvenuti.
|
|
21-10-2020 12:53 |
|