21-10-2020, 16:41
Sto cercando di ottimizzare la barca oltre che per la normale conduzione in due, anche per veleggiate di circolo (x2) che faccio con mia moglie. Ho verificato che la maggior perdita di tempo si ha quando si avvolge il Genoa e si passa al gennaker (con calza) o al code, per cui stiamo provando alcune manovre per issare/ammainare la calza dal pulpito di prua con genoa a riva (devo cmq andare a prua e lasciare sola la moglie in pozzetto con varie incombenze) e per manovrare l avvolgitore del code. Per ora ho un loop corto e in chiusura mi devo spostare a prua. Sto pensando se fare invece un loop lungo per avvolgere dal pozzetto in modo da essere già lì per metter mano insieme alla moglie a scotte, timone ecc affinché la barca cammini subito e nella direzione giusta. Ci affidiamo anche al pilota durante queste fasi ma alle volte c'è bisogno di mettere le mani sulla ruota con tempestività specialmente se ci sono barche molto vicine. IL code è cmq un cableless che tengo su avvolto pochissimo. Grazie