(22-10-2020 16:10)jacques-2 Ha scritto: Vorrei sapere chi lo lascia su durante la navigazione, e se lo fa come sistema le scotte (le toglie dai rinvii a poppa e le mette sui passavanti per non farle cadere a mare)...per fare un esempio, parti la mattina con previsioni di NON ventone, lo issi già in porto, esci, lo apri e ti fai una decina di miglia di bolina larga, poi lo chiudi, apri il fiocco e stringi per 5 miglia, poi lo riapri per un lasco.....non so se qualcuno lo tira giù e su ogni volta.....io lo lascio su, ma non so se è il modo migliore.
Io ho il loop corto, non trovo scomodo andare a prua, metto pilota, mi porto dietro la scotta in mano e vado. Il loop, a code avvolto, lo lego al pulpito....non ho capito a cosa serva e come monti l'elastico che dice Bullo....
Io
Anche se il velaio non vuole faccio così, anche perché si chiude veramente bene e non mi da l’idea che si possa aprire all’improvviso. Le scotte stanno appoggiate sui passavanti e il loop (corto) tesato con un elastico a un candeliere. Il loop quando il code è chiuso lo blocco sulla bitta di prua.
C’è da dire che avendo l’autovirante non ho le scotte del fiocco ma la scotta unica centrale e quindi i due sistemi, fiocco e code, si infastidiscono pochissimo tra di loro