25-10-2020, 17:47
(23-10-2020, 09:58)corto-armitage Ha scritto: Il motore è il volvopenta md21b, un motore di derivazione automobilistica per cui penso che sia tutto in acciaio zincato. I bulloni vecchi si sono un po' arrugginiti ma magari stanno lì da 40 anni. Da un lato l'inox mi evita la ruggine, dall'altro avevo il dubbio che potesse causare corrosione galvanica (anche se la massa è piccola quindi...). A questo punto metterò quelli normali (zincati) con un po' di grasso. Grazie a tutti
Come prima cosa occorre sapere di quali bulloni parli.
Se si tratta dei bulloni che tengono meccanicamente l'alternatore (M8 o giù di li): inox di qualità e sei a posto per un po' di tempo. Non c'è da preoccuparsi di corrosione galvanica.
Se invece si tratta dei bulloni che serrano i cavi, sarebbe meglio che fossero dello stesso materiale originale. In genere di bronzo o rame se l'alternatore è montato a regola d'arte.
Daniele
