03-11-2020, 15:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2020, 16:00 da Resolution.)
(03-11-2020, 10:11)Giàcheseilì Ha scritto: Buon punto, certo. Pensavo all'alternatore - magari includendo nel progetto un alternatore di potenza, ad oggi ho quello "standard". Pero' diciamo che se con un paio di ore al giorno di motore (in media) riesci davvero a tirare su 120-140Ah di ricarica.... direi che non siamo lontani dal coprire i consumi giornalieri in rada, frigo incluso. E sicuramente molto di più di quello che generano i pannelli nella mia esperienza (a meno di non ricoprire la barca)
Non ho esperienza diretta, ma gli esperti consigliano l'uso di un BtoB charger che oltre a rispettare i cicli di carica delle litio, serve anche a limitare la corrente per evitare di friggere l'alternatore (cerca su youtube i tutorial di Roberto Minoia)
La miglior cosa per me è andare per gradi e provare una variante per volta.
Sempre gli esperti consigliano di non lesinare sul BMS
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.