Stiamo parlando di una batteria di 15x7cm (30EUR) e di una manciata di connettori, almeno nel mio caso - ma io mi accontento del VHF e del GPS che gli manda la posizione.
Insieme ad un'antenna di rispetto - che tutti dovrebbero avere - non credo ci siano soluzioni più semplici di questa.
Ovviamente stiamo parlando di gestire rischi quindi entra anche in gioco il costo della gestione del rischio, ma in questo caso il costo è ridicolo e si coprono diversi casi - dal corto alle batterie principali, all'allagamento etc.
(04-11-2020 01:20)rob Ha scritto: Se è per emergenza: un gps consuma qualche decina di mA eventualmente uno a pile va avanti per due giorni, pensare al wifi ho difficoltà a vederne la necessità, una radio VHF per mandare un mayday in digitale DSC e parlare un po' anche a 25W per descrivere la situazione... basta relativamente poca energia non è che ci voglia una centrale termonucleare; insomma voler metter su un sistema complesso per delle necessità tutto sommato risolubili in modo immediato boh..