Onestamente non è l'allagamento delle batterie che mi preoccupa - penso di più a qualcosa di banale come un corto che ammazza le batterie, qualcosa rimasto attaccato per ore, pompe etc.
Sicuramente si può fare a meno di questo accorgimento - ma costa poco, elimina qualche rischio e ti da la scusa per fare qualche lavoretto quando piove.
Ovviamente, è una misura che serve quando hai un problema elettrico - se il tuo problema è che hai disalberato, servono altre misure (stessa cosa, se hai raffreddore usi il vicks, se hai il mal di schiena il vicks potrebbe non essere utilissimo).
(04-11-2020 15:29)VeV Ha scritto: Ricordo, quando accompagnavo gli ingegneri del mise per la verifica delle stazioni vhf a bordo delle imbarcazioni, che volevano una batteria sopra la linea di galleggiamento, esclusiva per l'uso del vhf. la ragione era che in caso di affondamento del'unità, prima che l'acqua raggiungesse le batterie, si potesse lanciare l'allarme. Ora la norma é cambiata per le piccole unità ma credo che per le navi sia rimasta uguale. Ora per il diporto non credo che questa norma abbia valore, ma nessuno vieta di metterla in atto. Teniamo comunque valide le considerazioni di rob (#11).