(04-11-2020 21:31)S.Barbara Ha scritto: Niente a che vedere col verricello e giusto per proporre un’idea in più:
Salgo in testa d’albero, da solo, da più di 20anni con una scaletta a pioli, fatta con due cime laterali e un cursore al centro di ogni piolo, per non dondolare quando la barca è in acqua.
Mi proteggo con imbracatura da alpinista corredata da “Gri-gri” (discensore per emergenza), che scorre nella drizza dello spy.
Il disegno fu pubblicato, a suo tempo, su Bolina. Ma, in pratica, il sistema è ben documentato in questa foto pubblicata su Vela e Motore in agosto 2013.
Una scaletta simile è pure nel catalogo del maggior shipchandler italiano.
Posso garantire che il sistema è pratico, veloce e sicuro. Soprattutto in solitaria.
B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Idea proposta a suo tempo ma che non decollò mai per due principali motivi: il primo, quello che per barche medie con alberi sui 16/18 mt in sù, il rotolo della scaletta da riporre diventa eccessivamente grande a confronto di un uso saltuario che se ne fà. Praticamente ti porti dietro tutto l’anno un malloppo per utilizzarlo solo una volta si e no.
Il secondo motivo è quello che, se devi salire per 16/18 mt di altezza con una scaletta a pioli dove fai tutta forza di braccia per sorreggere il peso del corpo in verticale, praticamente arrivi su che non senti più le braccia oltre anche le gambe.
Molto meglio un winch elettrico od in alternativa il salpa ancora e scusa se non ho più 20 anni.
PS - I 20 anni non sono riferiti al fisico ma alla testa, nel senso che non ho più voglia di darmi le martellate sui c..... solo per fare il figo quando invece basta pigiare un tasto visto che a bordo c’è di serie già tutto l’occorrente: winch elettrico od in alternativa il salpa ancora. IMHO