13-11-2020, 07:24
Ringrazio tutti per gli utili suggerimenti ma devo confermare il mio progetto. Aggiungo spiegazioni di cui evidentemente sono stato carente. Le due ventole attuali hanno ingresso e uscita fuori dal pozzetto, nessun disturbo all'equipaggio; quella aspirante ha tubo aria molto grande per assicurare ingresso aria anche a ventola ferma. Nel vano motore ermetico, salvo i tubi delle ventole c'è un D2 75 turbo. Io voglio assicurare idonea quantità d'aria per il suo funzionamento ottimale. L'impianto termostatico attuale fa entrare in funzione le ventole alla temperatura impostata ed è ok. Spesso le ventole continuano a funzionare anche dopo lo stop motore per espellere l''aria calda e raffreddare il motore che come noto ha un picco di temperatura allo stop. Con un relé posto fra ingresso termostato e sua uscita posso far partire le ventole allo start prendendo il positivo da un punto attivo allo start e 0 allo stop. Non posso prenderlo da punti sempre in tensione, probabilmente la soluzione più semplice potrebbe essere quella dal quadro, da un contatto che va in tensione all'accensione. Ma il quadro è lontano, difficoltà a passare il cavo, più semplice dall'alternatore se possibile. Verificherò con il test il voltaggio in uscita. Non va oltre 14,4V? Non dovrebbe esserci un ritorno dalle batterie allo stop.
