RE: Bav 44 - La brutta avventura delle bitte di prua
ora,
è venerdi pomeriggio, abbiamo quasi finito sul lavoro e possiamo così concederci qualche minutino per scambiare 2 chiacchiere con gli amici cari, quandanche virtuali.
prefazione: è vero certamente che la vela (e le barche in genere) sono una opppinione ... ma scienza tecnica e matematica lo sono un po meno.
quindi:
uno - io ho la stessa barca di pietro (che ripeto, per me, per quanto riguarda il b44 è il dominus ... non ce n'è per nessuno) e posso dire che tecnicamente la conformazione del sistema delle bitte a prua è ottimale anche senza passacime (che spesso servono ma non servono ad una mazza in ordine alla problematica manifestata da pietro semplicemente perchè con la presenza dei passacime ci sarebbe stata solo una traslazione in avanti del problema. A poppa invece il sistema è un po problematiche perchè il posizionamento appruato impedisce un facile e/o corretto attrezzaggio di traversini
due - le "rorrois" dei mari (vedi halberg rassy per molti) come da foto allegate, le bocche di rancio non le usavano nel 1980, non le usavano nel 2000 e non le usano nel 2020, sia per i piccoli scafi (36-39) che per i medi (44)
tre - mettere una bocca di rancio sulla falchetta del b44 con le stesse modalità della bitta già esistente, con lo stesso sistema utilizzato ad esempio nel bayfield 36 (un amore di carrarmato di barca di un carissimo amico con cui ho avuto il piacere di passare 10 gg di vacanza stestate - vedi foto) può servire ma non serve certamente ad una beatissima in ordine alla soluzione della problematica manifestata da pietro, perche invece che la bitta si piega il passacime, ed infatti così è successo (dopo la foto) a cagion di un barbaro serbo chartaro.
quattro - da ing un consiglio a pietro (cosa rara, rara, anzi rarissima, ma che so potrà forse apprezzare): la base che hai inserito potrebbe, diciamo, meglio risolvere il problema se fosse triangolare con un ulteriore fissaggio (vite/bullone e dado) nel mezzo dell'angolo opposto alla direttrice della bitta, insomma quale resistenza al momento torcente scatenato dal tiro della fune +0- perpendicolare alla bitta, dacchè come è ora sul momento torcente invece che lavorare gli spigoli dei 2 piedi della bitta lavora uno spigolo un po più lungo ... ma con poca resistenza aggiuntiva
poi, in ogni caso è venerdì e domani e sabato e speriamo che ci sia sole, vento poco mare e poco covid
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2020 18:38 da santicuti.)
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.