Rispondi 
Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Star Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
Vi racconto la brutta avventura del mio tambuccio stroncato prematuramente dal mio leggiadro peso.... Smiley36

Per chi non lo sapesse, il vano motore del Bavaria 44 è chiuso nella parte prodiera da quattro gradini: due che si aprono per ispezionare il vano e due invece che restano fissi imbullonati alle paratie e che vengono smontati solo all'occorrenza per la manutenzione motore.
Venerdi dopo aver passato l'intera giornata a smontare e rimontare filtri, cinte, ecc. cambiando anche la piastrina di alluminio sacrificale fra riser e scabiatore, avevo provveduto anche a pulire, sgrassare, lavare il motore con l'idropulitrice e ad asciugarlo preferendo però lasciato volutamente i due gradini smontati anche per la notte in modo che il motore potesse asciugarsi meglio.
Purtropo però, dopo essere stato a cena in barca di amici vicini, al rientro me ne sono dimenticato e una volta infilato il tambuccio, scendendo come sempre all'indietro, ho messo il piede nel vuoto sbilanciandomi. Lesto come un gatto ho riafferrato al volo il tambuccio per non cadere riuscendo nell'intento ma lui, sollecitato dal mio leggiadro peso di 120 Kg, non ha retto l'emozione e si è paccato inesorabilmente....Angry

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sabato mattina sveglio di buon'ora, dopo aver elaborato durante la notte una soluzione, prima di tutto cerco su internet un ricambio ma per il mio modello non ce ne sono; quindi cerco vicino a me un rivenditore di legno lamellare da ritagliarmi sulla sagoma del vecchio tambuccio rotto per chiudere provvisoriamente la barca e portarmi a casa il vecchio tambuccio poi; già che c'ero, ho anche cercato sempre vicino a me un laboratorio per la lavorazione di plexiglass e metracrilati trovandone uno vicino al venditore di legno lamellare. Presto fatto: alle 09:30 sono nel laboratorio e dopo aver scabiato un pò di piacevoli chiacchiere che rendevano abbastanza comune l'attuale sofferenza nei nostri rispettivi campi lavorativi; alle 11:30 uscivo dal laboratorio con un nuovo tambuccio sottobraccio tagliato su misura e completo di incassi per la serratura con la modica cifra di soli 180 Euri che ho pagato volentieri....19


Allegati Anteprime
       
24-05-2021 13:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
Che dire, esperienza risolta in tempi super rapidi...
24-05-2021 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
Ma il coccige da chi l'hai portato? 19
E' andata grassa...
24-05-2021 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
(24-05-2021 14:09)crocchidù Ha scritto:  Ma il coccige da chi l'hai portato? 19
E' andata grassa...

L'unico grasso ero io ed il coccige sè salvato grazie al tambuccio. Sono andato a vuoto per una settantina di cm ma poi ho piantato il piede nel paiolato e grazie proprio al tambuccio dove mi sono retto che sono rimasto impiedi senza cadere..... 30
24-05-2021 14:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
Dovrei cambiare sulla mia la cornice di legno del tambuccio, ha gioco laterale. La tua è nuova?
24-05-2021 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
(24-05-2021 14:46)kavokcinque Ha scritto:  Dovrei cambiare sulla mia la cornice di legno del tambuccio, ha gioco laterale. La tua è nuova?

Angelo, cosa intendi per cornice di legno del tambuccio ?

Allora, il mio tambuccio ai lati ha due guide di acciaio in verticale dove scorrono i plexiglass a ghigliottina e quelle guide sono originali.
Poi ci sono i due listelli di tek larghi e posti in orizzontale ai lati dell'entrata che tengono la parte di plexiglass che scorre in orizzontale ed anche qui è tutto originale ed è perfettamente normale che la parte di plexiglass che scorre in orizzontale abbia un pò di gioco (destra/sinistra) altrimenti non scorrerebbe.
Per finire, sul fronte del pezzo di plexiglass che scorre in orizzontale c'è avvitato un listello di teak che serve da maniglia. Ecco io questo l'ho sostituito ma non perchè mi dava problemi ma semplicemente perchè era da 2 cm di spessore ed avvitato sul bordo del plexiglass che è spesso 1 Cm soltanto. Prima che mi avesse dato problemi, l'ho sostituito con un listello da 5 Cm con un battente che lo fa poggiare per 3,5 Cm sul piano del plexiglass e poi nell'ultimo 1,5 Cm scende a coprire il bordo. Sui 3,5 Cm che poggia sul piano gli ho messo le viti passanti da sotto in senso trasversale al pezzo di plexiglass.
24-05-2021 15:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
(24-05-2021 14:46)kavokcinque Ha scritto:  Dovrei cambiare sulla mia la cornice di legno del tambuccio, ha gioco laterale. La tua è nuova?

Seguo. Anch io devo farlo, dopo la forzatura che han preso l hanno scorso dai ladri dovrei effettivamente rifarle.
Se procedi tienici informati, grazie.

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
24-05-2021 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
Fatto. Aggiunta una L inox per ridurre il gioco.


Allegati Anteprime
   
24-05-2021 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
(24-05-2021 17:02)kavokcinque Ha scritto:  Fatto. Aggiunta una L inox per ridurre il gioco.

Si ma visto che mi avevi fatto una domanda che non ho capito, magari mi potevi anche spiegare cosa intendevi per cornice in legno del tambuccio. Comunque l'importante che anche tu hai risolto
24-05-2021 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
Si grazie. Ho visto la tua bella NUOVA! volevo rifarla, poi ho trovato a bordo un profilo inox lucido e ho sistemato.
24-05-2021 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
pietro, una curiosità a cui non mi sono mai dato una risposta:
ma la parte di sotto del tambuccio, quella separata dalla parte di sopra e dotata di chiavistello in battuta sulla verticale di discesa, esattamente a cosa serve ? ed a cosa serve il chiavistello ?

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
24-05-2021 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
(24-05-2021 18:06)santicuti Ha scritto:  pietro, una curiosità a cui non mi sono mai dato una risposta:
ma la parte di sotto del tambuccio, quella separata dalla parte di sopra e dotata di chiavistello in battuta sulla verticale di discesa, esattamente a cosa serve ? ed a cosa serve il chiavistello ?

Buongiorno Tommaso, la parte sotto del tambuccio serve per creare un rialzo maggiore all'ingresso contro potenziali onde di poppa che in caso di mare brutto possono entrare nel pozzetto. Anche nel mio manuale dell'armatore c'è scritto di lasciare inserita quella parte del tambuccio in caso di navigazioni impegnative con mare in poppa e mi è anche capitato di navigare con il pozzetto allagato dalle onde di poppa anche se comunque non sarebbero entrate lo stesso anche senza quella parte di tambuccio. Il chiavistello, sempre come scrityo nelle istruzioni, serve per evitare che l'acqua entrata nel pozzetto con le onde di poppa possa sollevare quel pezzo di tambuccio.
25-05-2021 07:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
(24-05-2021 17:02)kavokcinque Ha scritto:  Fatto. Aggiunta una L inox per ridurre il gioco.

grazie, bel lavoro, ma evidentemente avevo capito un altro gioco

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
25-05-2021 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
ok, ragionevole,
nel mio manuale - che è di una diecina di pagine - non è riportato nulla sul tambuccio o forse il manuale completo che hai tu non mi è stato passato dal precedente prop.
cc


(25-05-2021 07:14)orteip Ha scritto:  Buongiorno Tommaso, la parte sotto del tambuccio serve per creare un rialzo maggiore all'ingresso contro potenziali onde di poppa che in caso di mare brutto possono entrare nel pozzetto. Anche nel mio manuale dell'armatore c'è scritto di lasciare inserita quella parte del tambuccio in caso di navigazioni impegnative con mare in poppa e mi è anche capitato di navigare con il pozzetto allagato dalle onde di poppa anche se comunque non sarebbero entrate lo stesso anche senza quella parte di tambuccio. Il chiavistello, sempre come scrityo nelle istruzioni, serve per evitare che l'acqua entrata nel pozzetto con le onde di poppa possa sollevare quel pezzo di tambuccio.

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2021 08:52 da santicuti.)
25-05-2021 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
Fortuna tu non ti sia fatto male !
Molto bella la nuova ghigliottina

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-05-2021 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
(25-05-2021 09:06)lord Ha scritto:  Fortuna tu non ti sia fatto male !
Molto bella la nuova ghigliottina

Effettivamente sono stato fortunato e se te la devo dire tutta, non è neanche la prima volta che dimentico di aver tolto quei gradini ma sono capoccione ... Smiley36Smiley36

(24-05-2021 17:02)kavokcinque Ha scritto:  Fatto. Aggiunta una L inox per ridurre il gioco.

Ora che hai pubblicato la foto ho capito cosa intendevi con cornice di legno, praticamente la maniglia di legno del tambuccio.

PS - Visto che ora ho compreso di cosa si parla e visto che ora dalla foto posso anche vedere il lavoro che hai fatto, se posso permettermi il lavoro è sicuramente ok ma la bacchetta di acciaio che hai messo non consente il gioco al tambuccio che secondo me è necessario ci sia e quindi, oltre a rischiare che la bacchetta ti rovini il gealcoat sui lati dove scorre e di certo non è bello restando ben visibile, c'è anche il rischio che non avendo gioco sufficiente il tambuccio ti si possa impuntare mentre lo chiudi ma valuta tu....19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2021 12:50 da orteip.)
25-05-2021 12:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
Il gioco c'è 8 mm sono sufficienti, però devo fare una modifica proprio per evitare il contatto vtr metallo.
25-05-2021 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
Modificato. Accorciata di 5 mm la L metallica e inserito sotto una piattina di PVC leggermente piu' larga del profilo metallico per cui il contatto laterale è ora tra PVC e VTR.
25-05-2021 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
AGGIORNAMENTO

Ottimo tambuccio nuovo ma, dato il tempo trascorso da quando operai sul precedente lo avevo dimenticato....

Sabato mattina mi sveglio ed in completo déshabillé esco dalla mia cabina armatoriale per farmi un caffè e praticamente vedo una coppia che attraverso il tambuccio mi guardava con occhi strabuzzati prima di girarsi ed andarsene abbastanza velocemente.... Mah....
Al momento è stata una cosa che ho notato ma senza dargli peso più di tanto ma, mentre ero lì a prendere il caffè, riflettendo ho pensato: caz... ma se li ho visti io nei minimi particolari vuol dire che mi hanno visto anche loro nei miei altrettanto minimi particolari ed è lì che, mentre mi coprivo con la prima cosa che mi è capitata fra le mani, mi sono reso effettivamente conto che, a differenza del vecchio che avevo trattato a sua volta, il nuovo tambuccio era completamente trasparente...303030

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Presto fatto, domenica con un mause e della carta abbrasiva a grana 500 ho rimediato immediatamente al problema nello stesso identico modo in cui, 17 anni prima, rimediai con il precedente tambuccio.... et voilà...Smiley45Smiley45Smiley45

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-05-2021 14:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Nov 2021 Online
Messaggio: #20
RE: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
(31-05-2021 14:53)orteip Ha scritto:  AGGIORNAMENTO

Ottimo tambuccio nuovo ma, dato il tempo trascorso da quando operai sul precedente lo avevo dimenticato....

Sabato mattina mi sveglio ed in completo déshabillé esco dalla mia cabina armatoriale per farmi un caffè e praticamente vedo una coppia che attraverso il tambuccio mi guardava con occhi strabuzzati prima di girarsi ed andarsene abbastanza velocemente.... Mah....
Al momento è stata una cosa che ho notato ma senza dargli peso più di tanto ma, mentre ero lì a prendere il caffè, riflettendo ho pensato: caz... ma se li ho visti io nei minimi particolari vuol dire che mi hanno visto anche loro nei miei altrettanto minimi particolari ed è lì che, mentre mi coprivo con la prima cosa che mi è capitata fra le mani, mi sono reso effettivamente conto che, a differenza del vecchio che avevo trattato a sua volta, il nuovo tambuccio era completamente trasparente...303030

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Presto fatto, domenica con un mause e della carta abbrasiva a grana 500 ho rimediato immediatamente al problema nello stesso identico modo in cui, 17 anni prima, rimediai con il precedente tambuccio.... et voilà...Smiley45Smiley45Smiley45

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusa anche se post molto datato, non avrei opacizzato per una questione di visibilità verso l'esterno, ma avrei applicato una pellicola tipo finto specchio da dentro vedo fuori e da fuori a specchio, l'avrei messo all'interno così non soggetto a deterioramento.
20-05-2023 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] ciccottone 13 1.392 09-07-2022 18:14
Ultimo messaggio: giorgio8596
  scorrimento tambuccio ottavio56 11 2.008 13-10-2021 15:26
Ultimo messaggio: ottavio56
Star Bav 44 - La brutta avventura delle bitte di prua orteip 65 7.639 02-01-2021 10:08
Ultimo messaggio: bullo
  Pioggia dal tambuccio sul Kudu Capitanfabio 14 3.530 10-08-2020 08:42
Ultimo messaggio: First285
  sostituzione tagliola tambuccio con ante. Frappettini 57 8.455 06-05-2020 09:32
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Serratura tambuccio masa66 48 12.589 13-04-2020 11:15
Ultimo messaggio: bullo
Star Un'avventura del Cesso - Elettrico orteip 55 7.279 11-03-2020 22:00
Ultimo messaggio: marbr
  tubetto in carbonio in poche mosse kermit 20 3.513 19-08-2019 21:50
Ultimo messaggio: ZK
  Maniglia tambuccio Sole Rosso 19 2.825 25-02-2019 23:54
Ultimo messaggio: JARIFE
  Verniciare tambuccio in compensato elan 333 13 3.518 26-04-2018 12:11
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)