15-11-2020, 12:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2020, 12:16 da Nimbo.)
(14-11-2020, 23:08)rob Ha scritto: Matteo c'è una diversa rugosità fra parte interna che deve scorrere, e gola esterna, che a rigore deve offrire un po' d'attrito perché la cima la faccia ruotare?Hai fatto benissimo a indicare il mio video, se serve a migliorare la sicurezza nella navigazione molto lieto. La rugosita' non mi sembrava differente, ma non l'ho analizzato a fondo.
ps mi sono permesso di indicare il tuo videino anche ai cugini di heo
(15-11-2020, 10:29)clavy Ha scritto: Grazie Nimbo, molto chiaro comunque, alla fine è eccezionale come la ricerca sui materiali sia riuscita a farci tornare indietro e creare un'alternativa a rulli&sfere (lo so che restano comunque la soluzione scorrevole)Il gennaker si ., ma principalmente andrebbe portato edi scotta, ma non e' apaensabile lavorarla per ore e ore, quindi si media tra performance e necessita'.
Per curiosità, ma il gennaker nei mini si porta lavorando molto la scotta o si preferisce orzare e poggiare?
Nel secondo caso penso che questa soluzione sia al limite ma comunque funzionale.
(15-11-2020, 10:29)clavy Ha scritto: Grazie Nimbo, molto chiaro comunque, alla fine è eccezionale come la ricerca sui materiali sia riuscita a farci tornare indietro e creare un'alternativa a rulli&sfere (lo so che restano comunque la soluzione scorrevole)Si porta in teoria di scotta, ma poi ci sono momenti in cui lo porti di timone o ancora piu' probabilmente di pilota perche' devi fare altro.
Per curiosità, ma il gennaker nei mini si porta lavorando molto la scotta o si preferisce orzare e poggiare?
Nel secondo caso penso che questa soluzione sia al limite ma comunque funzionale.
Matteo